Italia a caccia di un bis storico contro l'Olanda

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Con un bilancio di nove vittorie su dieci nei confronti diretti, l'Italia si prepara ad affrontare l'Olanda nella finale di Coppa Davis a Malaga. L'unica sconfitta risale al 1923, e la squadra italiana, favorita per classifica e blasone, non sottovaluta gli avversari. Gli ultimi giorni hanno dimostrato che la squadra di Paul Haarhuis, capace di eliminare la Spagna di Alcaraz e Nadal, non va presa alla leggera.

Jannik Sinner, che ha definito questa finale "la ciliegina sulla torta" della sua stagione, giocherà la sua 79ª partita dell'anno, con un bilancio di 72 vittorie e 6 sconfitte. Il suo avversario sarà Tallon Griekspoor, figlio di un pilota di motocross e di una maestra di tennis, che cercherà di evitare la sesta sconfitta contro l'italiano. Alex De Minaur, sconfitto da Sinner per la nona volta consecutiva in semifinale, ha definito l'italiano "un puzzle impossibile da risolvere".

Il programma della finale prevede due singolari e, in caso di parità, un match di doppio. L'Italia affronterà Botic Van de Zandschulp, Tallon Griekspoor e Wesley Koolhof, già battuti l'anno scorso ai quarti di finale a Malaga e quest'anno nella fase a gironi di Bologna. La squadra italiana, guidata da Sinner e Berrettini, punta a replicare il successo dello scorso anno e a confermarsi campione.

La finale di Coppa Davis rappresenta un momento cruciale per il tennis italiano, che cerca di consolidare la propria posizione di forza a livello internazionale.