Addio a Philippe Daverio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rsi INTERNO

Lo storico e critico dell’arte Philippe Daverio è morto nella notte tra martedì e mercoledì all’Istituto dei tumori di Milano.

Docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, avrebbe compiuto 71 anni a ottobre.

Nato a Mulhouse da padre italiano e madre francese, dopo la Scuola Europea di Varese, Philippe Daverio studia alla Bocconi di Milano che lascia senza laurearsi per aprire la sua prima galleria a Milano. (Rsi)

La notizia riportata su altri giornali

Nel video a un evento del 2015 a Udine. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Messaggero)

Parole che scatenarono, in poche ore, ondate di polemiche e sulla quale, lo storico, non ha mai fatto marcia indietro. Frasi che servivano all’incitamento ma che, spesso, hanno fatto molto discutere e scatenato le polemiche. (Gallura Oggi)

È morto oggi, mercoledì 2 settembre, il noto critico d’arte Philippe Daverio, nato in Alsazia 70 anni fa. Luca Zaia ha detto: «Di Philippe Daverio mi resterà impressa la sensazione che ho provato nelle occasioni che ho avuto di incontrarlo personalmente. (L'Amico del Popolo)

Escono un lunga messe di libri per Rizzoli a partire da «Il museo immaginato», sorta di breviario per farsi ciascuno un proprio ideale museo. (Corriere della Sera)

Noto anche al grande pubblico della tv, il saggista e divulgatore è morto a 71 anni. Philippe Daverio, una vita per la storia dell’arte. Philippe Daverio era un critico d’arte, divulgatore e saggista molto noto al pubblico televisivo per il suo programma Passepartout, andato in onda su Rai3 dal 2001 al 2011. (atuttonotizie)

Tornando a Elena Gregori – all’anagrafe Elena Maria – è molto importante ricordare il suo ruolo chiave al fianco del marito. Philippe Daverio ed Elena Gregori si sono infatti conosciuti negli anni ’70 e hanno iniziato subito a convivere. (DiLei)