Malattia Congo, Oms: "891 casi mix virus, malaria e malnutrizione"

Malattia Congo, Oms: 891 casi mix virus, malaria e malnutrizione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CremonaOggi SALUTE

(Adnkronos) – La malattia misteriosa che ha colpito la Repubblica Democratica del Congo ha fatto registrare al 16 dicembre 891 casi segnalati, con 48 morti. Questo il bilancio, aggiornato oggi dall’Organizzazione mondiale della sanità che – sulla base dei test condotti su 430 campioni, risultati positivi a malaria e virus respiratori comuni (influenza A/H1N1 – pdm09, rinovirus, Sars-CoV-2, coronavirus umani, virus parainfluenzali e adenovirus umano) – avanza questa ipotesi sulle cause all’origine della patologia: “Una combinazione di infezioni respiratorie virali comuni e stagionali e malaria falciparum, aggravata da malnutrizione acuta, ha portato a un aumento di infezioni gravi e decessi, colpendo in modo sproporzionato i bambini di età inferiore ai 5 anni”. (CremonaOggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA Svelato il mistero sulla malattia misteriosa che sta colpendo la Repubblica Democratica del Congo. Si tratta di “un mix di infezioni respiratorie acute complicate dalla malaria“. (Quotidiano di Sicilia)

A rivelarlo è una nota dell'Organizzazione mondiale della sanità, Oms,che aggiorna la situazione rispetto alle ultime notizie dell'8 dicembre scorso, alla luce di nuovi dati epidemiologici e di laboratorio. (leggo.it)

Risolto il mistero della malattia misteriosa rilevata in un'area remota della Repubblica Democratica del Congo, che ha messo in allarme il pianeta. L'Organizzazione mondiale della Sanità, dopo aver condotto tutti i test in laboratorio, ha dichiarato che si tratta di una combinazione di virus respiratori stagionali e malaria complicata da malnutrizione. (il Giornale)

"Virus, malaria e malnutrizione". Scoperta l'origine della "malattia misteriosa" del Con

Non si tratterebbe dunque di nuova e pericolosa infezione. (Fanpage.it)

Il 19 dicembre scorso, i Cdc Africa (Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie, l'agenzia di sanità pubblica dell'Unione africana), avevano emanato il primo «verdetto»: la malattia finora non diagnosticata, che ha messo in allarme la Repubblica Democratica del Congo e il mondo intero, sarebbe stata collegata ad una forma di malaria «grave». (Corriere della Sera)

Condividi questo articolo Al 16 dicembre, i risultati di laboratorio su 430 campioni – si apprende – avrebbero rilevato la presenza di malaria, virus respiratori comuni (come influenza AH1N1, Sars-CoV-2, rinovirus, coronavirus umani, virus parainfluenzali e adenovirus). (la VOCE del TRENTINO)