La politica entra in cella con "Estate in Carcere"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Mattino di Padova INTERNO

La politica entra in cella con "Estate in Carcere" Visita in carcere nella giornata del 4 agosto 2024, nell'ambito della tradizionale iniziativa "Estate in Carcere" del Partito Radicale. L'incontro si e' svolto alla casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, con Mario Barbaro, segreteria del Partito Radicale; Claudio Desiro', segretario Italia Liberale e Popolare; Alberto Nigua, presidente Piemonte e Liberta'. (Il Mattino di Padova)

La notizia riportata su altri media

Alle nove di giovedì… (La Repubblica)

Un video dei disordini di venerdì notte al carcere minorile Ferrante Aporti di Torino è su TikTok, come già era accaduto a metà luglio per le proteste nel carcere ordinario, il Lorusso e Cutugno. (Il Fatto Quotidiano)

Infatti, da circa due mesi, la casa circondariale Lorusso e Cutugno... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Avezzù: “Il Ferrante Aporti è una bomba ad orologeria. Subito investimenti e psicologi”

Il sovraffollamento è la principale motivazione che ha fatto scattare la rivolta nel carcere minorile Ferrante Aporti di Torino giovedì notte. I giovani detenuti hanno devastato la struttura e sono persino riusciti a prendere le chiavi. (La Repubblica)

Proprio mentre il Governo ha approvato il nuovo Decreto legge sulle carceri, non si placano le proteste dei detenuti nei penitenziari della Penisola, segno di un malessere che da settimane sfocia in sommosse nelle carceri, da Torino alla Sicilia. (La Voce e il Tempo)

Uno sfascio totale, che sembra organizzato». «Stiamo ipotizzando il reato di devastazione, oltre alla resistenza a pubblico ufficiale, perché le dimensioni dello sfascio e della distruzione del carcere questa volta vanno ben al di là del reato di danneggiamento. (La Stampa)