Il glossario del guasto informatico che ha messo nei guai i trasporti nel mondo: da CrowdStrike alla schermata blu

Il glossario del guasto informatico che ha messo nei guai i trasporti nel mondo: da CrowdStrike alla schermata blu
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Giornale di Sicilia ECONOMIA

Le società di tutto il mondo stanno lentamente riprendendo le attività dopo il guasto informatico senza precedenti che tra giovedì sera e venerdì ha paralizzato per ore i loro sistemi. Aziende, banche, ospedali e compagnie aeree sono state tra le più colpite dall'aggiornamento software difettoso rilasciato dall'azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. Ieri sono stati cancellati in totale 6.855 voli in tutto il mondo. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

CrowdStrike è la principale responsabile del disastro, ha pagato con un crollo delle azioni e ora dovrà vedersela anche con i clienti. Si è trattato infatti di un errore umano: un programmatore, durante un aggiornamento del componente CrowdStrike Falcon, ha introdotto un errore nel codice C++ creando una variabile puntatore (Obj obj) che avrebbe dovuto riferirsi a un oggetto specifico nella memoria contenente dei dati tuttavia, a causa dell'errore, il puntatore è rimasto NULL, non puntava a nessuna posizione valida nella memoria. (DDay.it)

Nel mondo attuale, intrinsecamente intrecciato con la tecnologia, la protezione informatica gioca un ruolo di vitale importanza. Un recente malfunzionamento che ha coinvolto Crowdstrike, un leader riconosciuto nella sicurezza informatica, ha evidenziato quanto sia fondamentale estendere le misure di protezione anche alla catena di approvvigionamento. (L'HuffPost)

Dopo gli enormi disagi provocati dal blackout di CrowdStrike, adesso dobbiamo fare i conti con i gruppi di cyber-criminali che intendono approfittare della situazione per mettere a segno i loro colpi: in questi giorni, infatti, sta circolando un fix che dovrebbe aiutare a risolvere alcuni problemi provocati dal bug, ma che invece si è rivelato essere una trappola. (il Giornale)

CrowdStrike si scusa con i partner con carte regalo, ma non funzionano

Di Euronews Fino a 8,5 milioni di dispositivi Windows sono stati colpiti dall'interruzione informatica di venerdì, dopo che l'aggiornamento dell'antivirus di Crowdstrike è andato a vuoto (Euronews Italiano)

Il blackout informatico che si è scatenato a livello mondiale a causa di un malfunzionamento del software di sicurezza Crowdstrike che ha impattato sul servizi online Microsoft ha avuto impatti sui dati personali degli utenti italiani? In particolare quelli legati ai servizi pubblici? Il Garante Privacy ha deciso di avviare accertamenti sulla base delle notifiche di data breach ricevute e in una nota l’Autorità fa sapere che si riserva ulteriori interventi qualora si ravvisassero specifiche violazioni che possano riguardare gli utenti italiani. (CorCom)

A confermarlo è la testata TechCrunch, che riporta una fonte che riferisce di aver ricevuto un’email da CrowdStrike, che comunicava l’invio della carta regalo per “il lavoro extra che l'incidente del 19 luglio ha richiesto”. (WIRED Italia)