È morto Franco Maria Ricci. Editore e collezionista, creò il labirinto “più grande del mondo”…

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ideatore del più grande labirinto al mondo.

Nel 1965 fonda la rivista d'arte FMR, che gli vale il successo nel campo della critica letteraria in tutto il mondo.

Il "suo" labirinto, a Fontanellato, è aperto al pubblico dal 2015. Editore, designer, collezionista, cavaliere e comandante dell’Ordre des Arts et Lettres.

L’intellettuale Franco Maria Ricci è morto oggi nella sua casa a Fontanellato, in provincia di Parma (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Un vero trionfo di eclettismo: e difatti, se si vogliono trovare due simboli della svolta postmoderna nell’editoria e nella cultura estetica italiane, accanto all’Adelphi non può che campeggiare proprio Franco Maria Ricci (La Stampa)

La grande bellezza delle immagini raccontate col talento della divulgazione. Scomparso a 82 anni nella sua casa di Fontanellato, vicino Parma, Ricci ha usato la carta – spessa e patinatissima – per condividere col pubblico la sua passione per il patrimonio artistico italiano. (La Repubblica)

Franco Maria Ricci E la mostra che lo omaggerà. (Gazzetta di Parma)

La città lo ricorderà sempre, grazie Franco Maria Ricci per tutto quello che hai fatto e realizzato”. Franco Ricci si è spento all’età di 82 anni nella sua abitazione a Fontanellato a Parma. (Inews24)

*In copertina: Franco Maria Ricci & Jorge Luis Borges nel 1977 (la fotografia è tratta da qui) Due pagine sono dedicate al labirinto di Fontanellato, provincia di Parma, creato da Franco Maria Ricci, visitabile. (Pangea.news)

Con Franco Maria Ricci ho lavorato per 36 numeri: quattro anni di collaborazione intensa e oltre 60 articoli dopo i quali ho iniziato la mia attività di critico d’arte». VITTORIO SGARBI. «Franco Maria Ricci non doveva morire. (Gazzetta di Parma)