Il Regolamento UE per l’uso dell’Intelligenza Artificiale, intervista sul canale YouTube – Il paese delle donne on line – rivista

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Paese delle Donne ECONOMIA

Sul canale YouTube dell’associazione Antonella Fancello, scienziata a attivista digitale, prosegue la conversazione con Maria Paola Fiorensoli sulla INTELLIGENZA ARTIFICIALE, all’indomani della pubblicazione del REGOLAMENTO UE per l’uso della stessa, uscito il 13 luglio 2024 e operativo iniziando dai “livelli di rischio più alti”, entro il 2027. La prima parte della conversazione è al link: https://youtu. (Il Paese delle Donne)

Su altre fonti

Autorità Garanti della Privacy e AI Act Secondo l’EDPB, le autorità di protezione dei dati hanno già esperienza e competenza nell’affrontare l’impatto dell’IA sui diritti fondamentali, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali, e dovrebbero quindi essere designate come autorità di vigilanza del mercato (MSA) in una serie di casi. (Diritto Bancario)

È stato appena pubblicato il documento integrale sulla «Strategia italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026», elaborato dal comitato di 14 esperti voluto dall’Esecutivo Meloni per analizzare l’impatto dell’IA e mettere a punto un piano di sviluppo tarato sul contesto e le specificità del nostro Paese. (Il Sole 24 ORE)

Ricordo ai lettori che le disposizioni legislative europee si articolano in due categorie, a seconda che siano direttive, oppure regolamenti. Le direttive devono essere recepite in ogni singolo paese europeo con una specifica disposizione di legge, mentre i regolamenti vengono recepiti in forma automatica, senza bisogno di approvazione da parte dei parlamenti nazionali dei vari paesi europei. (PuntoSicuro)

Intelligenza artificiale, ecco il documento del team di esperti del Governo

È stato pubblicato oggi, lunedì 22 luglio 2024, il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale 2024-2026, un testo elaborato da un comitato di esperti a supporto del Governo contenente regole e obiettivi per l’uso dell’IA in ambiti diversi. (TuttoTech.net)

Sull’Intelligenza Artificiale ci sono più pagine scritte che certezze. Tuttavia, abbiamo almeno tre evidenze su cui costruire un progetto comune per l’applicazione di questa potente tecnologia: primo, il potenziale dell’AI è tale che la sua diffusione è inarrestabile; secondo, siamo in un momento storico decisivo per garantire un’implementazione etica, responsabile e sostenibile dell’AI; terzo, questa implementazione etica è un compito e una responsabilità comune e condivisa. (Data Manager Online)

È online il documento integrale della Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale 2024-2026: il testo, messo a punto da un comitato di esperti coordinato da Gianluigi Greco, professore di informatica all’università della Calabria e presidente di Aixia, si pone l’obiettivo di supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle strategie sull’AI. (CorCom)

Il Regolamento UE per l’uso dell’Intelligenza Artificiale, intervista sul canale YouTube – Il paese delle donne on line – rivista