La Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026: ricerca, sviluppo e applicazioni concrete per un futuro competitivo

La Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026: ricerca, sviluppo e applicazioni concrete per un futuro competitivo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Innovation Post ECONOMIA

Sostenere la realizzazione di applicazioni concrete di AI, promuovere la ricerca fondazionale e applicata e creare un contesto in grado di favorire la generazione del valore sfruttando le potenzialità dell’AI: sono questi i tre macro-obiettivi della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. Il documento, redatto da un Comitato di esperti, ha lo scopo di supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’AI, proseguendo un percorso avviato nel 2028 e già culminato nel “Programma strategico Intelligenza Artificiale 2022-2024”. (Innovation Post)

Su altre testate

Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sempre più lavori sono a rischio. È l’allarme lanciato dal Fondo Monetario Internazionale e dall’OCSE e in Italia dal Ministero dell’Economia e delle Finanze: uno studio del FMI stima che l’AI avrà un impatto sul 40% dei posti di lavoro a livello mondiale, raggiungendo il 60% nelle economie avanzate. (Borsa e Finanza)

Autorità Garanti della Privacy e AI Act L’EDPB, in occasione dell’ultima plenaria del consiglio, ha adottato una dichiarazione sul ruolo delle Autorità Garanti della privacy nel quadro dell’AI Act e delle FAQ sul quadro UE-USA in materia di privacy dei dati. (Diritto Bancario)

Sul canale YouTube dell’associazione Antonella Fancello, scienziata a attivista digitale, prosegue la conversazione con Maria Paola Fiorensoli sulla INTELLIGENZA ARTIFICIALE, all’indomani della pubblicazione del REGOLAMENTO UE per l’uso della stessa, uscito il 13 luglio 2024 e operativo iniziando dai “livelli di rischio più alti”, entro il 2027. (Il Paese delle Donne)

L’EDPB sul ruolo delle Autorità Garanti Privacy nell’AI Act

Il testo è stato redatto da un Comitato di esperti per supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle strategie relative a questa tecnologia . (Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale)

GIDP incontra la Rappresentanza della Commissione europea a Milano. (ilmessaggero.it)

Dopo una lunga discussione e confronto fra i tre organismi che, nell’unione europea, concorrono alla approvazione di disposizioni legislative, si è trovato finalmente un accordo sul regolamento afferente agli applicativi di intelligenza artificiale (PuntoSicuro)