Intelligenza artificiale: facilitatori per le imprese e sostegno alle startup

Intelligenza artificiale: facilitatori per le imprese e sostegno alle startup
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Trentotto pagine per quattro strategie: ricerca, Pubblica amministrazione, imprese e formazione. Con una Fondazione ad hoc chiamata ad attuarla e il sogno di una via nazionale all’IA e della neutralità tecnologica di software e piattaforme. È stato appena pubblicato il documento integrale sulla «Strategia italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026», elaborato dal comitato di 14 esperti voluto dall’Esecutivo Meloni per analizzare l’impatto dell’IA e mettere a punto un piano di sviluppo tarato sul contesto e le specificità del nostro Paese. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

I contorni sono illustrati in un documento di 38 pagine pubblicato dal dipartimento per la Trasformazione digitale e dall’Agid, elaborato da un comitato di 14 esperti indicato dal governo. Sarà una Fondazione ad hoc a sovrintendere alla via italiana all’Intelligenza artificiale. (L'HuffPost)

La società di Giuseppe Marotta ha già ufficializzato quattro L'Inter è attivissima sul mercato e prepara il quinto colpo in entrata dell'estate. (Spazio Inter)

È stato pubblicato oggi, lunedì 22 luglio 2024, il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale 2024-2026, un testo elaborato da un comitato di esperti a supporto del Governo contenente regole e obiettivi per l’uso dell’IA in ambiti diversi. (TuttoTech.net)

Pubblicato il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026

Dei «formatori di intelligenza artificiale» per aiutare le piccole e medie imprese. L’idea arriva direttamente dal Ministero dell’Economia (Mef) che, in un recente approfondimento sull’AI, ricapitola rischi e opportunità di queste tecnologie partendo da un presupposto. (Milano Finanza)

È l’allarme lanciato dal Fondo Monetario Internazionale e dall’OCSE e in Italia dal Ministero dell’Economia e delle Finanze: uno studio del FMI stima che l’AI avrà un impatto sul 40% dei posti di lavoro a livello mondiale, raggiungendo il 60% nelle economie avanzate. (Borsa e Finanza)

Il testo è stato redatto da un Comitato di esperti per supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle strategie relative a questa tecnologia . (Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale)