Pubblicato il regolamento europeo sugli applicativi di intelligenza artificiale

Pubblicato il regolamento europeo sugli applicativi di intelligenza artificiale
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
PuntoSicuro ECONOMIA

Dopo una lunga discussione e confronto fra i tre organismi che, nell’unione europea, concorrono alla approvazione di disposizioni legislative, si è trovato finalmente un accordo sul regolamento afferente agli applicativi di intelligenza artificiale. Ricordo ai lettori che le disposizioni legislative europee si articolano in due categorie, a seconda che siano direttive, oppure regolamenti. Le direttive devono essere recepite in ogni singolo paese europeo con una specifica disposizione di legge, mentre i regolamenti vengono recepiti in forma automatica, senza bisogno di approvazione da parte dei parlamenti nazionali dei vari paesi europei. (PuntoSicuro)

Se ne è parlato anche su altri media

Il documento integrale arriva online a pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e dall’inizio delle audizioni nella commissione competente del Senato, del disegno di legge sull’intelligenza artificiale. (CorCom)

Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sempre più lavori sono a rischio. Si contano almeno 200mila lavoratori e lavoratrici che corrono il pericolo di essere sostituiti da software e circa 1,8 milioni di dipendenti pubblici che dovranno fare i conti con chatbot e algoritmi. (Borsa e Finanza)

Arriva pochi giorni prima dell’entrata in vigore della cosiddetta legge AI Act europea, ponendosi come “un testo che sta supportando l’attività del Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’IA e che dimostra la determinazione nel guidare lo sviluppo di questa tecnologia in modo efficace e sicuro” ha commentato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’Innovazione, Alessio Butti. (TuttoTech.net)

Pubblicato il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026

La prima parte della conversazione è al link: https://youtu. (Il Paese delle Donne)

Via all’inventario dei sistemi di Intelligenza artificiale (IA) già in uso nelle imprese e nelle p.a. e alla programmazione dei sistemi di IA di futura acquisizione. (Italia Oggi)

Il testo è stato redatto da un Comitato di esperti per supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle strategie relative a questa tecnologia . (Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale)