Adozione dell’IA nelle imprese italiane: a che punto siamo?

Adozione dell’IA nelle imprese italiane: a che punto siamo?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agenda Digitale ECONOMIA

Le imprese italiane stanno ancora faticando nell'adozione dell'Intelligenza Artificiale, con investimenti limitati e una forte dipendenza da tecnologie estere. Promuovere software nazionali e poli tecnologici può trasformare l’Italia in un hub europeo per l’IA, incrementando il PIL e creando nuove opportunità lavorative nel settore STEM (Agenda Digitale)

Se ne è parlato anche su altre testate

È stato appena pubblicato il documento integrale sulla «Strategia italiana per l’intelligenza artificiale 2024-2026», elaborato dal comitato di 14 esperti voluto dall’Esecutivo Meloni per analizzare l’impatto dell’IA e mettere a punto un piano di sviluppo tarato sul contesto e le specificità del nostro Paese. (Il Sole 24 ORE)

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea e dall’inizio delle audizioni in commissione al Senato della Repubblica per il disegno di legge sull’intelligenza artificiale, è ora disponibile online il documento integrale della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. (WIRED Italia)

Muove i primi passi, infatti, il regolamento Ue sull’intelligenza artificiale (IA Act) n. Ai nastri di partenza anche gli adeguamenti organizzativi e di gestione dei rapporti di lavoro necessari per accompagnare l’ingresso dell’IA in azienda e nelle p. (Italia Oggi)

GIDP e l’AI al servizio delle HR. Il primo regolamento

Nella sua recente dichiarazione il Board, richiamandosi a quanto già anticipato nel parere congiunto EDPB-EDPS 5/2021, in buona sostanza si allinea alle posizioni che alcuni Garanti privacy avevano già assunto ai tempi. (Cyber Security 360)

A cura di Pedro García, Amministratore Delegato di Minsait in Italia (Data Manager Online)

Prima analisi di GIDP sulle principali pratiche adottate dalle aziende italiane in ambito GenAI Presso la sede della Rappresentanza della Commissione europea a Milano, si è tenuto un incontro promosso da GIDP, l’associazione italiana che riunisce quasi 5mila HR Manager, dedicato all’AI Act, il nuovo quadro normativo europeo sull’intelligenza artificiale, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea il 12 luglio 2024 e che entrerà in vigore a partire dal 1°agosto. (ilmessaggero.it)