L’EDPB sul ruolo delle Autorità Garanti Privacy nell’AI Act

L’EDPB sul ruolo delle Autorità Garanti Privacy nell’AI Act
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Diritto Bancario ECONOMIA

L’EDPB, in occasione dell’ultima plenaria del consiglio, ha adottato una dichiarazione sul ruolo delle Autorità Garanti della privacy nel quadro dell’AI Act e delle FAQ sul quadro UE-USA in materia di privacy dei dati. Autorità Garanti della Privacy e AI Act Secondo l’EDPB, le autorità di protezione dei dati hanno già esperienza e competenza nell’affrontare l’impatto dell’IA sui diritti fondamentali, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali, e dovrebbero quindi essere designate come autorità di vigilanza del mercato (MSA) in una serie di casi. (Diritto Bancario)

Ne parlano anche altre fonti

Trentotto pagine per quattro strategie: ricerca, Pubblica amministrazione, imprese e formazione. Con una Fondazione ad hoc chiamata ad attuarla e il sogno di una via nazionale all’IA e della neutralità tecnologica di software e piattaforme. (Il Sole 24 ORE)

Sul canale YouTube dell’associazione Antonella Fancello, scienziata a attivista digitale, prosegue la conversazione con Maria Paola Fiorensoli sulla INTELLIGENZA ARTIFICIALE, all’indomani della pubblicazione del REGOLAMENTO UE per l’uso della stessa, uscito il 13 luglio 2024 e operativo iniziando dai “livelli di rischio più alti”, entro il 2027. (Il Paese delle Donne)

Il documento, redatto da un Comitato di esperti, ha lo scopo di supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’AI, proseguendo un percorso avviato nel 2028 e già culminato nel “Programma strategico Intelligenza Artificiale 2022-2024”. (Innovation Post)

Prima chiamata sui sistemi di IA: aziende all’appello

Per le risorse le attese sono su un fondo dedicato, che negli auspici si dovrà anche autoalimentare con i ricavi dell’attuazione stessa della strategia nazionale per l’Ai. Sarà una Fondazione ad hoc a sovrintendere alla via italiana all’Intelligenza artificiale. (L'HuffPost)

A pochi giorni dalla pubblicazione dell’AI Act sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e dall’inizio delle audizioni in commissione, presso il Senato della Repubblica, del disegno di legge sull’intelligenza artificiale, è disponibile online il documento integrale della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. (Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale)

Ai nastri di partenza anche gli adeguamenti organizzativi e di gestione dei rapporti di lavoro necessari per accompagnare l’ingresso dell’IA in azienda e nelle p.a.. Via all’inventario dei sistemi di Intelligenza artificiale (IA) già in uso nelle imprese e nelle p. (Italia Oggi)