Prima chiamata sui sistemi di IA: aziende all’appello

Prima chiamata sui sistemi di IA: aziende all’appello
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Italia Oggi ECONOMIA

Via all’inventario dei sistemi di Intelligenza artificiale (IA) già in uso nelle imprese e nelle p.a. e alla programmazione dei sistemi di IA di futura acquisizione. Ai nastri di partenza anche gli adeguamenti organizzativi e di gestione dei rapporti di lavoro necessari per accompagnare l’ingresso dell’IA in azienda e nelle p.a.. Muove i primi passi, infatti, il regolamento Ue sull’intelligenza artificiale (IA Act) n. (Italia Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La società di Giuseppe Marotta ha già ufficializzato quattro Su uno dei profili accostati ai nerazzurri è piombata una squadra spagnola L'Inter sta continuando nella sua opera di rafforzamento della rosa, in vista della prossima stagione. (Spazio Inter)

Secondo l’EDPB, le autorità di protezione dei dati hanno già esperienza e competenza nell’affrontare l’impatto dell’IA sui diritti fondamentali, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali, e dovrebbero quindi essere designate come autorità di vigilanza del mercato (MSA) in una serie di casi. (Diritto Bancario)

I contorni sono illustrati in un documento di 38 pagine pubblicato dal dipartimento per la Trasformazione digitale e dall’Agid, elaborato da un comitato di 14 esperti indicato dal governo. Sarà una Fondazione ad hoc a sovrintendere alla via italiana all’Intelligenza artificiale. (L'HuffPost)

La Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026: ricerca, sviluppo e applicazioni concrete per un futuro competitivo

Promuovere software nazionali e poli tecnologici può trasformare l’Italia in un hub europeo per l’IA, incrementando il PIL e creando nuove opportunità lavorative nel settore STEM (Agenda Digitale)

È stato pubblicato oggi, lunedì 22 luglio 2024, il documento completo della Strategia Italiana per l’Intelligenza artificiale 2024-2026, un testo elaborato da un comitato di esperti a supporto del Governo contenente regole e obiettivi per l’uso dell’IA in ambiti diversi. (TuttoTech.net)

Sostenere la realizzazione di applicazioni concrete di AI, promuovere la ricerca fondazionale e applicata e creare un contesto in grado di favorire la generazione del valore sfruttando le potenzialità dell’AI: sono questi i tre macro-obiettivi della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026. (Innovation Post)