Groenlandia e Canada agli Usa, anche la Russia contro Trump: gli interessi strategici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"L'Artico è una regione che rientra nei nostri interessi strategici e nazionali. Siamo e rimarremo presenti nel territorio Artico", ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando le parole predatorie del presidente americano eletto Donald Trump sulla Groenlandia e sul Canada. "Siamo interessati a mantenere una atmosfera di pace e stabilità e siamo pronti a cooperare con tutti i Paesi per garantire la pace e la stabilità ovunque, incluso nell'Artico", ha aggiunto. (Adnkronos)
Su altre testate
Noi abbiamo già visto Trump presidente Usa e siamo di fronte a una persona che quando fa una cosa ha un motivo per farla. Vedo le sue dichiarazioni come un messaggio ad alcuni grandi player globali piuttosto che rivendicazioni ostili a quei paesi". (ilmessaggero.it)
Per Donald Trump contano solo gli Stati Uniti. Tutti gli altri altri, alleati o meno, farebbero meglio a preoccuparsi, o quanto meno ad attrezzarsi al ciclone in arrivo. È il senso della conferenza stampa fiume tenuta stasera dal presidente eletto degli Usa, la cui vittoria è stata certificata ieri dal Congresso. (Open)
Lo riporta l’agenzia di stampa danese, Ritzau. – Caso Groenlandia: la premier danese Mette Fredriksen ha convocato per oggi una riunione di crisi con i segretari dei partiti politici del parlamento danese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Si rivolge soprattutto ai paesi europei che hanno reagito con allarme: dalla Francia, che ha parlato di “una forma di imperialismo”, alla … (Il Fatto Quotidiano)
La sicurezza del pianeta e gli equilibri geopolitici che ne determinano la stabilità hanno una nuova frontiera: l’Artico, una regione che apre a opportunità economiche senza precedenti. (Forbes Italia)
Trump ha parlato ai giornalisti dalla sua residenza privata in Florida, dopo che il Congresso ha certificato ufficialmente ieri la sua vittoria alle elezioni dello scorso novembre PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)