Groenlandia, quali Paesi Ue rispondono per le rime a Trump che minaccia l'isola danese. E quali tacciono

Groenlandia, quali Paesi Ue rispondono per le rime a Trump che minaccia l'isola danese. E quali tacciono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
StartupItalia ESTERI

Per il cancelliere tedesco Scholz una annessione americana dell'isola danese sarebbe come la guerra in Ucraina scatenata da Putin: «Il principio dell’inviolabilità delle frontiere vale per ogni Paese, indipendentemente che si trovi a est o a ovest». Il Primo ministro spagnolo se la prende con Musk: «Attacca le nostre istituzioni e fomenta l’odio». E l'Italia che dice? Nel giorno in cui l’Italia incassa in politica estera la rapida liberazione di Cecilia Sala – forse con l’aiuto di Donald Trump, come lascia intuire un irriverente video social di Fratelli d’Italia, partito della presidente del Consiglio – la Ue ha invece un’altra gatta da pelare: ritrovare compattezza, nonostante le tante debolezze politiche e l’instabilità di molteplici governi, per rispondere per le rime al presidente eletto americano, desideroso di inglobare la Groenlandia – pure con la forza -, isola danese e, perciò, afferente a un Paese membro dell’Unione europea. (StartupItalia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Arrivato su un Boeing 757 ornato del cognome TRUMP a lettere cubitali, per un viaggio per raccogliere materiale per un podcast, ma chissà. Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump ha detto e ripetuto che la Groenlandia starebbe benissimo come parte degli Stati Uniti, e martedì 7 gennaio è il figlio Donald Trump Junior a sbarcare a Nuuk, capitale del territorio autonomo danese (il Dolomiti)

E se qualcuno ha provato a minimizzare e qualcun altro, come la presidente del Messico Claudia Sheinbaum, ha ironizzato su chiamare gli Stati Uniti «America messicana», nella maggior parte dei casi le parole del tycoon non sono state prese con leggerezza. (ilmessaggero.it)

Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante la conferenza stampa di inizio anno alla Camera. Vedo le sue dichiarazioni come un messaggio ad alcuni grandi player globali piuttosto che rivendicazioni ostili a quei paesi". (ilmessaggero.it)

Meloni: "Su Groenlandia e Panama il messaggio di Trump è ad altri"

Proprio come nel periodo in cui fu alla Casa Bianca per il suo primo mandato, dal gennaio 2017 al gennaio 2021. In mezzo, letteralmente: al centro del palcoscenico, con la capacità di imporsi all’attenzione dei media, di ipnotizzare le opposizioni, di scatenare reazioni perfino tra molti governi esteri. (Corriere della Sera)

Meloni: "Su Groenlandia e Panama il messaggio di Trump è ad altri" 09 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Per Donald Trump, la Groenlandia va annessa o comprata e il Canale di Panama inglobato, senza escludere per ottenerlo anche la «forza militare o economica». (ilmessaggero.it)

Groenlandia, quali Paesi Ue rispondono per le rime a Trump che minaccia l'isola danese. E quali tacciono