Stati Uniti respingono l'accusa di genocidio di Human Rights Watch contro Israele
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli Stati Uniti hanno annunciato di non essere d'accordo con l'accusa di Human Rights Watch, secondo cui Israele sta compiendo "atti di genocidio" nella Striscia di Gaza danneggiando le infrastrutture idriche. "Quando si tratta di accertare qualcosa come un genocidio, lo standard legale è incredibilmente alto, e quindi non siamo d'accordo con questa conclusione", ha detto il vice portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel in un briefing. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
La retorica della guerra ci ripete che «la prima vittima di una guerra è la verità». La Henry Jackson Society (HJS) - Istituto indipendente con sede nel Regno Unito – ce lo ricorda con uno studio che sta facendo molto rumore fra analisti, commentatori, giornalisti mediorientali. (Corriere della Sera)
È , in questo spazio dove non vige alcuna legge né politica né morale, che le unità dell’esercito israeliano giocano il loro tetro torneo della morte: vince chi ammazza più palestinesi possibile. (il manifesto)
Il Segretario generale di Medici Senza Frontiere (MSF), Christopher Lockyear, ha dichiarato che Israele sta commettendo atti "compatibili con un genocidio" a Gaza e che ci sono "chiari segni di pulizia etnica" nella sua offensiva militare nel territorio palestinese, accuse che le autorità israeliane hanno denunciato come "bugie". (il Dolomiti)
"Quando si tratta di accertare qualcosa come un genocidio, lo standard legale è incredibilmente alto, e quindi non siamo d'accordo con questa conclusione", ha detto il vice ;;portavoce del Dipartimento di Stato Vedant Patel in un briefing. (Tuttosport)
Per l'ong le autorità israeliane «hanno intenzionalmente privato i civili di un adeguato accesso all'acqua, con grande probabilità causando migliaia di morti», si legge nel rapporto (Open)
“Le ricerche effettuate da Amnesty International hanno rinvenuto sufficienti elementi per portare alla conclusione che Israele ha commesso e continua a commettere genocidio nei confronti della popolazione palestinese nella Striscia di Gaza occupata”. (Il Fatto Quotidiano)