Porry-Pastorel, nel Giornale d’Italia del primo Novecento il mitico fotoreporter brillò per creatività, tempismo e indimenticabili scatti privi di retorica

Porry-Pastorel, nel Giornale d’Italia del primo Novecento il mitico fotoreporter brillò per creatività, tempismo e indimenticabili scatti privi di retorica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia SPORT

Straripava estro, inventiva e idee geniali da ogni poro. E Alberto Bergamini, nominato direttore del Giornale d’Italia nel 1901, non se lo lasciò certo sfuggire. Così, ad appena vent’anni, decollò la sfolgorante carriera di Adolfo Porry-Pastorel (1888-1960), considerato il padre indiscusso dei fotogiornalisti italiani perché fu il primo a corredare gli articoli con foto anziché con disegni, come si faceva fino ad allora. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Medaglia di bronzo per la Chiesa di San Giorgio nel borgo di Tellaro, a Lerici, seguita dal Castello di Feltre (Belluno) e da Villa Bonelli, (Barletta). (Corriere della Sera)

1 Visualizzazioni Luoghi del Cuore, continua il censimento del Fai: Sammezzano tra i più votati in Toscana (055firenze)

In regione, al primo posto c’è il Traghetto di Leonardo da Vinci (4.359 voti) simbolo di Imbersago (LC); seguita dalla Motonave La Capitanio 1926, ancorata a Lovere (BG), il battello più antico del lago d’Iseo ancora oggi navigante e dalla Stazione funicolare di Lanzo d’Intelvi (CO), un impianto che ha rappresentato un importante collegamento tra il borgo montano e il lago di Lugano. (CremonaOggi)

Concorso Luoghi del cuore Fai. Sant’Angelo Magno al top

A meno di due mesi dal lancio del 12° censimento de “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, la partecipazione di chi ama il patrimonio di storia, arte e natura dell’Italia e desidera salvaguardarlo è straordinaria. (quotidianodipuglia.it)

Il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI) ha presentato la classifica provvisoria del suo dodicesimo censimento, ‘I Luoghi del Cuore’, con l’obiettivo di mobilitare gli italiani nella salvaguardia del patrimonio artistico, storico e naturale del Paese. (inItalia)

Una classifica in continuo mutamento. Son infatti già 450.000 i voti raccolti finora in tutta Italia a meno di due mesi dal lancio del 12° censimento, uno dei migliori risultati iniziali mai registrati in vent’anni di programma che conferma il desiderio dei cittadini di curare e tramandare il patrimonio di storia, arte e natura del Paese. (il Resto del Carlino)