Joker 2, un flop epocale al box office

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il sequel di Joker, intitolato "Joker: Folie à Deux", è apparso sul grande schermo da poche settimane, ma sembra già destinato a diventare uno dei più grandi flop della storia del cinema. Secondo le recenti stime pubblicate da Variety, il film diretto da Todd Phillips potrebbe causare perdite fino a 200 milioni di dollari per la Warner Bros. Finora, la pellicola ha incassato 51,5 milioni di dollari a livello nazionale e 165 milioni di dollari a livello globale durante le sue prime due settimane nelle sale.

Il film, che punta tutto sull’accoppiata Joaquin Phoenix-Lady Gaga, non è riuscito a replicare il successo del primo capitolo. Cinque anni fa, Joker era stato il trionfo a sorpresa della stagione, vincendo il Leone d’oro a Venezia e ottenendo numerose nomination all’Oscar. Tuttavia, "Joker: Folie à Deux" non ha ricevuto lo stesso entusiasmo da parte del pubblico e della critica.

La produzione del film è costata 200 milioni di dollari, mentre circa 100 milioni sono stati spesi per la promozione. Nonostante l'investimento significativo, il film non è riuscito a conquistare il pubblico, portando la Warner Bros. a prendere la decisione di anticipare la disponibilità del film sulle piattaforme di streaming al 29 ottobre, nel tentativo di arginare le perdite economiche.

Il regista e sceneggiatore Paul Schrader ha espresso un giudizio negativo sul film, definendolo un "musical davvero pessimo".