Longevità da record: la scienza svela i “segreti” della donna vissuta fino a 117 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
Io Donna ESTERI

Quando le chiedevano il segreto della sua longevità, era solita rispondere «fortuna e buona genetica». E Maria Branyas Morera non si sbagliava affatto. Morta nell’agosto 2024 a 117 anni e 5 mesi, per un periodo è stata la donna più anziana del mondo. Oggi la ricerca conferma quello che lei stessa sosteneva: uno studio condotto sul suo Dna prima della sua morte ha rivelato che le sue cellule erano biologicamente più giovani di 17 anni rispetto alla sua età anagrafica e che il suo microbiota intestinale ricordava quello di un bambino. (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tuttavia c'è anche chi raggiunge i 100 anni o addirittura li supera. In poco più di un secolo, grazie ai progressi della medicina e alla maggiore cultura del benessere, l’umanità è riuscita ad incrementare di quasi 40 anni la propria speranza di vita. (Today.it)

Tra questi pochi eletti c'era Maria Branyas Morera, una donna che ha vissuto fino all'età di 117 anni, diventando un simbolo di longevità e benessere. Ma quali sono stati i segreti della sua lunga vita? Un team di ricerca internazionale ha cercato di svelare questo mistero attraverso un'analisi dettagliata dei suoi parametri biologici e delle sue abitudini quotidiane. (La Voce di Rovigo)

Yann Bisseck da brividi, ecco le parole del giocatore dell’Inter dal ritiro della Nazionale, commento bellissimo del nerazzurro, le parole (InterNews24.com)

Vivere una vita lunga e in salute è chiaramente un obiettivo per molti di noi, ma solo una piccola percentuale di esseri umani diventa centenaria e una ancora più piccola entra nell'esclusiva categoria dei supercentenari, cioè coloro che riescono a superare i 110 anni di vita. (Fanpage.it)

Conoscete il vostro indice di massa corporea? KEYSTONE/DPA/Franziska Kraufmann Il 43% delle persone adulte in Svizzera è in sovrappeso. Questo fenomeno riguarda un numero significativamente maggiore di uomini rispetto alle donne. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

La donna, nata a San Francisco nel 1907 si trasferì in Spagna con la famiglia quando aveva appena otto anni. Quando Maria Branyas Morera, catalana, morì nel sonno per cause naturali nell'agosto del 2024 all'età di 117 anni e 168 giorni diventò ufficialmente la persona più longeva del mondo. (Corriere della Sera)