Bellano: Il ragazzo dai pantaloni rosa al cinema, per alunni e non solo

Bellano: Il ragazzo dai pantaloni rosa al cinema, per alunni e non solo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Giovedì 12, sabato 14e domenica 15 dicembre verrà, infatti, proiettato il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, ispirato alla storia vera di Andrea, giovane suicidatosi dopo aver subito atti di bullismo.“Considerata la delicatezza del tema trattato e il valore del messaggio sociale lanciato attraverso questo film abbiamo pensato di proporne la visione ai ragazzi delle scuole medie e superiori del territorio, e ai genitori - spiega Antonio Rusconi, Sindaco con delega all’Istruzione e Cultura - Per questo motivo, giovedì 12, è stata programmata una proiezione in mattinata riservata ai ragazzi di seconda e terza media di Bellano, Dervio e Lierna dell’Istituto comprensivo di Bellano, che ringrazio per la collaborazione e la sensibilità dimostrata al tema, insieme ai pari età dell’Istituto comprensivo di Premana (Lecco Online)

La notizia riportata su altre testate

Se il 2023 è stato all’insegna del fenomeno C’è ancora domani, opera prima di Paola Cortellesi, il 2024 vede primeggiare su tutti Il ragazzo dai pantaloni rosa: una storia tragicamente vera, che parla di bullismo e di suicidio giovanile, ma che ha commosso tutti, fin dall’anteprima estiva al Festival … Una volta lo avremmo definito “il cinema impegnato”. (La Stampa)

È il film del momento (oltre 1 milione di spettatori nelle sale finora), un manifesto a tinte drammatiche dei nostri giorni, che tratta con delicatezza e coinvolgimento profondo il tema del bullismo e del cyberbullismo, piaga che ha purtroppo colpito tanti giovani italiani, anche con conseguenze estreme. (Primonumero)

Perché quello che ha ucciso Andrea è stato il silenzio". E a chi viene bullizzato di non stare in silenzio, di trovare qualcuno con cui parlare. (Fanpage.it)

Arisa alla presentazione del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” a Latronico. Con lei lo sceneggiatore Proia

È Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri, caso cinematografico dell’anno, maggior incasso italiano del 2024, sopra Parthenope di Sorrentino e Un mondo a parte di Milani. Sette milioni e mezzo di euro di incasso, 1.148.353 spettatori, al secondo posto del box office. (Corriere della Sera)

Il miglior incasso del cinema italiano per film usciti nel 2024 risaliva ancora all’inizio di primavera, alla delicata commedia Un mondo a parte di Riccardo Milani, con i suoi 7,4 milioni di euro al botteghino. (Italia Oggi)

E’ il film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”, tratto dal libro “Andrea oltre il pantalone rosa” proiettato a Latronico, all’interno del cinema “Nuova Italia” per iniziativa del direttore artistico del festival cinematografico “Marateale”, Nicola Timpone, e del presidente dell’associazione “Cinema Mediterraneo” Antonella Caramia. (Italia2news)