L’abruzzese Fabrizia D’Ottavio vicepresidente nazionale di Federginnastica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Capoluogo SPORT

Fabrizia D’Ottavio, abruzzese di Chieti, è stata eletta vicepresidente nazionale di Federginnastica. Il passaggio è avvenuto attraverso un’elezione in Consiglio direttivo nazionale su proposta del presidente Andrea Facci. L’altro vicepresidente eletto, come vicario, è Franco Mantero. L’elezione di Fabrizia D’Ottavio è avvenuta in seguito alla risoluzione anticipata del contratto della storica allenatrice Emanuela Maccarani, che è stata rimossa da direttrice tecnica della Ritmica in seguito allo scandalo esploso nell’ottobre 2022, quando due ginnaste, Anna Basta e Nina Corradini, denunciarono Maccarani per abusi psicologici. (Il Capoluogo)

La notizia riportata su altri media

ROMA – La ginnastica italiana è ancora in prima pagina, e non per meriti sportivi. Il neopresidente della Federazione Andrea Facci – che pochi giorni fa ha scaricato Emanuela Maccarani, la direttrice tecnica accusata di abusi sulle atlete – è stato intercettato al telefono col vecchio presidente Gherardo Tecchi, a fare commenti sessisti sulle Farfalle. (Dire)

Questa conversazione, poco edificante pure se orecchiata al tavolino di un bar, si è svolta a novembre del 2022 tra Gherardo Tecchi, l’ex numero uno della Federazione Ginnastica Italiana, e il suo successore, il neo eletto presidente Andrea Facci. (La Stampa)

Non c'è pace per il mondo della ginnastica ritmica italiana. (Sport Mediaset)

Andrea Facci, eletto all'unanimità a inizio marzo, in una telefonata con l'ex numero uno nel 2022 rideva: «Non è che se una è fa puoi farla presidente». L'attacco della ex dt Maccarani: «È pericoloso» (Open)

La rivincita di Maccarani: «Facci è pericoloso. Tornare? Sì ma da presidente della federazione». Al Corsera la storica dt licenziata e a breve a processo per abusi: «Al processo verrà fuori la verità. Non mi hanno dato il tempo di salutare le ragazze» (IlNapolista)

Il Presidente della Federginnastica Andrea Facci ha fatto visita questo pomeriggio alle ginnaste e tecniche dell’Accademia internazionale di Desio. Insieme a lui c’erano i due vice, il vicario Franco Mantero e Fabrizia D’Ottavio, il consigliere rappresentante degli atleti Paolo Principi e i colleghi del nuovo CDF, Oreste De Faveri e, in quota tecnici, Marta Pagnini. (Federazione Ginnastica d'Italia)