Negli Usa e in Ue inizia l'era dei falchi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le relazioni tra le grandi potenze mondiali si preannunciano più che mai incandescenti nei prossimi anni, con gli Stati Uniti da una parte e l'Unione europea dall'altra, che hanno deciso di affidarsi ai falchi per la loro politica estera. Che la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi avrebbe dato uno scossone alla geopolitica mondiale era facile da immaginare e i nomi che il repubblicano sta mettendo in campo per la sua squadra di governo confermano a pieno le aspettative. (Today.it)
Ne parlano anche altri giornali
Dossier cruciale sui migranti affidato a Homan e Miller. A Noem, la governatrice che sparò al suo cucciolo, la guida del Dipartimento di Sicurezza Interna. Marco Rubio probabile segretario di Stato (Adnkronos)
Donald Trump ha già scelto la "squadra dei sogni" per il suo secondo ingresso alla Casa Bianca. Il nuovo team di governo dovrà agire contro il deep state e i migranti irregolari ma anche contro tutti i dipendenti federali considerati un ostacolo all'agenda politica repubblicana. (Secolo d'Italia)
Nel giorno in cui i repubblicani si assicurano il controllo della Camera, Donald Trump, nomina una raffica di fedelissimi a posti di rilievo nella sua futura Amministrazione, che si delinea dura sull’immigrazione e contro la Cina e solidamente pro Israele. (Avvenire)
Da un lato, la provata fede conservatrice, per dare il segno della forte virata a destra della politica americana. E c’è chi, come Susie Wiles, lavora con lui da una vita. (Il Fatto Quotidiano)
Proseguono alla spicciolata le notizie sui nomi dei membri dell'esecutivo di Donald Trump alla Casa Bianca. "Sono onorato di annunciare - scrive in un post The Donald - che il deputato Mike Waltz, repubblicano della Florida, è stato nominato come mio consigliere per la Sicurezza nazionale". (il Giornale)
Falchi. Fedelissimi. (Il Fatto Quotidiano)