VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE. OGGI IL VAX DAY PER I “PRIORITARI” Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE. OGGI IL VAX DAY PER I “PRIORITARI” Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valsassinanews SALUTE

Data pubblicazione 5 Ottobre 2024 LECCO – La campagna antinfluenzale prende avvio martedì 1° ottobre in tutta la Lombardia, con la somministrazione per operatori sanitari, pazienti cronici, pazienti ricoverati, donne in gravidanza e ospiti delle UDOSS (RSA, RSD, etc). Il primo weekend del mese, 5 e 6 ottobre, avranno luogo i “vax day”, delle aperture straordinarie per l’offerta vaccinale sul territorio. (Valsassinanews)

Ne parlano anche altri giornali

Con la campagna vaccinale anti influenzale che entrerà nel vivo tra oggi e domani anche in provincia, arriva la reprimenda ai sanitari dell’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso. (La Provincia di Cremona e Crema)

tutti i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 7 anni, sia sani che con patologie, per i quali l’influenza può creare complicazioni le persone con più di età compresa trai 6 mesi e i 18 anni di età affette da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva - BPCO) malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite ed acquisite diabete mellito e altre malattie metaboliche (incluse le persone che soffron o di obesità con BMI > 30) epatopatie croniche insufficienza renale/surrenale cronica malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie tumori e in corso di trattamento chemioterapico malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù)

Le farmacie hanno dato una buona e costante risposta nelle campagne di vaccinazione, ma ci sono state differenze di adesione tra regione e regione, dovute principalmente alle dimensioni e alla dislocazione territoriale delle farmacie stesse. (Adnkronos)

Influenza e Covid, vaccini anche da medici di famiglia e pediatri

Regione Lombardia ha organizzato un week-end dedicato alla somministrazione delle vaccinazioni antinfluenzali, sabato 5 e domenica 6 ottobre. La vaccinazione è uno strumento fondamentale di prevenzione per ridurre il rischio di contagio, limitare la diffusione del virus e proteggere sé stessi e le persone più fragili della comunità. (L'Eco di Bergamo)

Promosso in ambito regionale, domani è previsto il vax day anche nei centri vaccinali dell’Asst Melegnano Martesana, che nel Sudmilano interesseranno le case di comunità in via Pertini 1 a Melegnano e in via Matteotti 25 a Peschiera. (Il Cittadino)

Vaccinazione contro l’influenza e il Covid in corso in Toscana. I due vaccini sono offerti gratuitamente a tutti i cittadini con almeno sessanta anni di età e a tutti coloro che rientrano tra i soggetti a cui il Ministero raccomanda la vaccinazione, ovvero persone ad elevata fragilità di qualsiasi età, donne in gravidanza, chi si prende cura di persone fragili (i cosiddetti ‘care giver’), gli operatori sanitari e sociosanitari, gli studenti di medicina e delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione. (LA NAZIONE)