Così Unicredit ha congelato il terzo polo Banco Bpm-Mps targato Meloni. L’ipotesi di una contromossa di Crédit Agricole

Così Unicredit ha congelato il terzo polo Banco Bpm-Mps targato Meloni. L’ipotesi di una contromossa di Crédit Agricole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Da un lato i prezzi arrivati a un livello adeguato per Andrea Orcel, dall’altro i timori di una scalata dei francesi al polo milanese con Anima sostenuto da Caltagirone e appoggiato da Delfin in Mps. Così Unicredit ha rotto gli indugi. Ma deve superare l’opposizione politica del governo. Che ha minacciato il golden power. Con quali effetti? (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

E ora l'offerta pubblica di scambio volontario su Banco Bpm, di cui il principale azionista è la francese Crédit Agricole. (L'HuffPost)

Un colosso nel settore del bancario europeo. È questo il soggetto che potrebbe prendere vita dall’acquisizione di Banco Bpm da parte di Unicredit, un’operazione potenziale da 10,1 miliardi di euro che l’amministratore delegato del gruppo di piazza Gae Aulenti Andrea Orcel ha messo in piedi parallelamente a quella presentata a settembre in Germania su Commerzbank, quarto istituto tedesco. (WIRED Italia)

E disordinatamente. Sarà interessante conoscere l’opinione del governo (non solo della Banca d’Italia o meglio della Bce) sull’Offerta di pubblico scambio (Ops) lanciata questa mattina da Unicredit sulle azioni di Banco Bpm, gruppo quest’ultimo peraltro già impegnato, a sua volta, in un’Opa, Offerta di pubblico acquisto, su Anima, e ora frenato dalla cosiddetta passivity rule. (Corriere della Sera)

Unicredit, perché punta tutto su Banco Bpm: così diventerà il campione europeo (ma c'è il nodo Crédit Agricole)

La posizione di Giorgetti L’Ops di Unicredit su Banco BPM ha scatenato le reazioni politiche di due “pesi massimi” del governo: il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e il vicepremier e leader leghista, Matteo Salvini. (il Giornale)

Cosa sta per colpire l'economia mondiale? Si chiedeva l'Economist della settimana scorsa a proposito dell'avvento di Donald Trump alla Casa Bianca. Cosa sta per colpire il sistema bancario italiano dopo l'annuncio di un’opa di scambio di Unicredit su Banco Bpm, fresco di intesa con Anima, Francesco Milleri e Francesco Gaetano Caltagirone per la presa di controllo del Monte dei Paschi di Siena? Ultim'ora news 25 novembre ore 20 (Milano Finanza)

Ma se c’è una caratteristica dell’amministratore delegato della banca di Gae Aulenti, è la velocità. Era una di quelle operazioni che da tempo sembrava possibile, poi l’Unicredit di Andrea Orcel ha deciso qualche settimana fa di puntare sulla tedesca Commerzbank. (Corriere della Sera)