Maltempo, un centinaio di interventi per i pompieri di Bellinzona

Maltempo, un centinaio di interventi per i pompieri di Bellinzona
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Ticinonews.ch ESTERI

Sono circa un centinaio gli interventi che i pompieri di Bellinzona sono stati chiamati a svolgere oggi a causa dell’ondata di maltempo che attorno alle 18.15 ha investito il Bellinzonese. “Siamo stati chiamati principalmente per allagamenti, cadute di alberi e danneggiamenti di tetti”, spiega a Ticinonews il comandante Samuele Barenco. “L’area toccata dalle intemperie andava da Contone fino al centro città, che è stata la zona maggiormente colpita. (Ticinonews.ch)

Ne parlano anche altri media

E anche altre zone della Svizzera - nella giornata di venerdì. Abbiamo ricevuto oltre 100 richieste di aiuto, principalmente per allagamenti, alberi caduti o parti di tetto pericolanti”, ha detto alla RSI il comandante dei pompieri di Bellinzona Samuele Barenco. (RSI.ch Informazione)

I 37 millimetri d’acqua per metro cubo scesi e registrati in soli dieci minuti dalle stazioni pluviometriche rappresentano un dato record per il Bellinzonese e forse anche per il Ticino. (laRegione)

Sarà un venerdì con temporali violenti ma transitori sulla Svizzera italiana. Molte le strade e le linee ferroviarie chiuse. (blue News | Svizzera italiana)

Dopo i temporali si contano i danni, a Magadino pioggia da record

I fenomeni di maggiore intensità dovrebbero continuare a manifestarsi soprattutto nel Ticino centro-meridionale». «In questo caso non siamo confrontati con una linea temporalesca che a livello regionale rimane stazionaria per cinque o sei ore, bensì lungo tutto l'arco della giornata assisteremo al passaggio continuo di gruppi di temporali che andranno ad interessare un po' tutto il cantone. (Corriere del Ticino)

Anche la Mesolcina si era preparata in vista dell'allerta maltempo emessa per la giornata odierna. «La situazione al momento è stabile e si prevede un ritorno alla normalità nel weekend e la prossima settimana», fa sapere nel pomeriggio lo Stato Maggiore Regionale (SMCRM). (Corriere del Ticino)

Immagine: Keystone / Ti-Press / Alessandro Crinari Automobilista bloccato dall'acqua alta in un sottopassaggio nei prerssi della stazione FFS di Cadenazzo. Immagine: Keystone / Ti-Press / Alessandro Crinari Grandine a Sant'Antonino. (blue News | Svizzera italiana)