Due asteroidi verso la Terra in 42 ore: ecco perché non ci sarà alcun pericolo per il nostro Pianeta

Due asteroidi si preparano a fare visita alla Terra questa settimana : il primo appuntamento è per giovedì 27 giugno con l’asteroide 2011 UL21, dal diametro di oltre due chilometri, mentre sabato 29 giugno sarà il turno dell’asteroide 2024 MK, scoperto appena una settimana fa. Non ci sarà alcun pericolo per il nostro Pianeta: entrambi i sassi cosmici passeranno a distanza di sicurezza, dando vita a una sfilata eccezionale che aprirà le celebrazioni per l’Asteroid Day del 30 giugno. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre testate

Ci siamo: tra la sera di giovedì 27 giugno e sabato 29 giugno due asteroidi passeranno vicino la Terra, ma non c'è da preoccuparsi. Pur compiendo due passaggi molto ravvicinati, entrambi gli asteroidi non saranno pericolosi. (METEO.IT)

Con un diametro di 2,3 chilometri il primo è i tra i dieci più grandi transitati entro i 7,5 milioni di chilometri dalla Terra dal 1900 a oggi. Si tratta di 415029 (2011UL21) che passerà vicino alla Terra stasera, giovedì 27 giugno 2024. (ilmessaggero.it)

Un asteroide delle dimensioni di un grattacielo, scoperto appena due settimane fa, passerà tra la Terra e la Luna oggi, sabato 29 giugno. Al suo punto di massimo avvicinamento, il corpo celeste passerà a circa 295mila km dal nostro pianeta, ovvero circa tre quarti della distanza media tra la Terra e la Luna. (MeteoWeb)

ASTEROID DAY Gli Eventi In Italia

Il 16 giugno 2024 gli astronomi hanno scoperto l'asteroide 2024 MK, che ha una dimensione compresa tra 120 e 260 metri. Il 29 giugno ha superato la Terra a una distanza di circa 290.000 km: più vicino della Luna! Anche se non c’è stato in nessun momento un pericolo per il nostro pianeta, questo evento ci ricorda l’importanza del monitoraggio del cielo. (Ilmeteo.net)

Oltre un secolo dopo l’esplosione nei cieli della Siberia, ci sono ancora molti misteri che avvolgono uno degli impatti planetari più famosi della storia Nei pressi dell’orbita terrestre ci sono circa 30mila asteroidi, i cosiddetti asteroidi near-Earth, o vicini alla Terra (WIRED Italia)

Ogni anno il 30 giugno si festeggia la giornata per richiamare l’attenzione sul rischio di impatti sul nostro pianeta. Anche quest’anno molti gli eventi organizzati e le notizie curiose. (Coelum Astronomia)