West Nile, nuovo caso a Reggio Emilia: la paziente è ricoverata

West Nile, nuovo caso a Reggio Emilia: la paziente è ricoverata
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Resto del Carlino SALUTE

Reggio Emilia, 2 agosto 2024 – Diagnosticato un caso di malattia da West Nile virus in provincia di Reggio Emilia, ad annunciarlo è la Direzione dell’Azienda Usl Irccs. Si tratta di una paziente 80enne che è attualmente ricoverata in condizioni stabili nel reparto di Malattie Infettive dell’Arcispedale Santa Maria Nuova. La malattia si trasmette attraverso la puntura di una zanzara infetta e non da persona a persona. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Addio a Gabriele Brazzo, il primo morto per West Nile in Veneto (Il Mattino di Padova)

Il Veneto registra il primo decesso causato dal virus West Nile. «Nelle prossime settimane ci aspettiamo ulteriori casi» commenta il dottor Luca Sbrogio', direttore del dipartimento di prevenzione dell'Usl 6 Euganea, «poiché una decina di giorni fa si è avuta evidenza della presenza di zanzare infette dal virus». (Corriere della Sera)

Fortunatamente, come riporta la Gazzetta di Mantova, l’uomo è poi migliorato ed è stato dimesso. Si tratta di un 70enne residente nel Basso Mantovano che nei giorni scorsi è stato ricoverato all’ospedale Carlo Poma con sintomi neuro-invasivi dovuti alla febbre del Nilo. (Mantovauno.it)

Nuovo caso di West Nile in Friuli, anziano in ospedale

"In provincia di Modena sono posizionate 12 trappole per il monitoraggio entomologico delle zanzare –spiega Gioia Biasi, veterinaria dell’Ausl – Si trovano in aree verdi con una concentrazione importante di ristagni d’acqua e dove dunque è maggiore la proliferazione di zanzare. (il Resto del Carlino)

Leggi tutta la notizia Dall'inizio di maggio... (Virgilio)

Un nuovo caso di febbre del West Nile ha colpito la provincia di Pordenone, riportando l’attenzione sulla diffusione del virus trasmesso dalle zanzare. Dopo il tragico decesso di un’ottantenne di Chions lo scorso 19 luglio, un altro paziente, un ultraottantenne residente a Pasiano, è stato ricoverato al pronto soccorso il 30 luglio con sintomi sospetti che hanno poi trovato conferma nei successivi esami clinici: si tratta di un’infezione da West Nile virus (Friuli Oggi)