Brembo, patto con Michelin dopo la rottura con Pirelli: i freni italiani con le gomme francesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo l’uscita dal capitale di Pirelli, Brembo vira sugli pneumatici Michelin e firma con il gruppo francese un accordo globale per unire le loro soluzioni più innovative e sfruttarne le sinergie con l’obiettivo di migliorare le prestazioni dei veicoli e offrire ai conducenti i più alti standard di sicurezza. La partnership, nello specifico, mette a fattor comune i sistemi frenanti di Brembo e il loro impiego della modellazione dell’intelligenza artificiale e la modellazione dei veicoli con quella delle gomme di Michelin e i suoi algoritmi: il risultato è un’innovazione basata sullo scambio continuo di dati in tempo reale tra il software delle soluzioni connesse di Michelin, che fornisce dati di aderenza dei pneumatici, e il sistema frenante innovativo Sensify di Brembo. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
In particolare, le due aziende hanno avviato un progetto di ricerca condiviso basato sugli algoritmi, sulle competenze e sulle rispettive esperienze, con un continuo scambio di dati tra il software delle soluzioni connesse realizzato dalla multinazionale francese, che fornisce aggiornamenti relativi all'aderenza dei battistrada, e l'innovativo sistema frenante Sensify del brand lombardo. (La Gazzetta dello Sport)
L’azienda di impianti frenanti Brembo e la società francese di pneumatici Michelin hanno firmato un accordo globale di collaborazione tecnologica “per sfruttare il pieno potenziale delle loro soluzioni intelligenti”. (Start Magazine)
– Puntare sull’intelligenza artificiale e gli algoritmi per ottenere più sicurezza. Va in questa direzione la partnership appena siglata fra Brembo, l’azienda bergamasca leader mondiale e innovatore riconosciuto della tecnologia degli impianti frenanti a disco, e il colosso francese dei pneumatici Michelin (IL GIORNO)
La collaborazione sfrutta il meglio delle competenze delle due aziende: Michelin, con il suo know-how nella modellazione dei pneumatici e nello sviluppo di algoritmi, offre soluzioni connesse come SmartGrip, SmartWear e SmartLoad, capaci di monitorare in tempo reale l’aderenza, l’usura e il carico dei pneumatici. (Automoto.it)
Michelin e Brembo hanno firmato un accordo globale per sviluppare tecnologie innovative che migliorano la sicurezza e il comfort di guida. I primi test mostrano una riduzione significativa delle distanze di frenata e una maggiore stabilità dei veicoli. (Tech Princess)
Quattro metri possono fare la differenza tra un incidente evitato e una tragedia. Alla base del nuovo, ambizioso progetto tecnologie di ultimo grido, i cui effetti sulla società diverranno sempre più evidenti da qui ai prossimi anni. (Virgilio)