Europa ricoperta di neve e allerta massima: blackout, aeroporti chiusi e la situazione meteo in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Europa centro-occidentale ricoperta dalla neve che ha provocato blackout e grossi problemi alla viabilità, anche quella aerea e ferroviaria. Nelle prossime ore, secondo le previsioni meteo, anche alcune zone dell’Italia dovranno fare i conti con freddo, gelo e nevicate. Infatti, per la giornata dell’Epifania, sui monti di confine dell’arco alpino si attendono precipitazioni a partire dai 700-800 metri circa, con accumuli superiori a mezzo metro sulle vette. (Virgilio Notizie)
Su altri giornali
Le intense nevicate notturne hanno trasformato il pittoresco villaggio di West Burton, nello Yorkshire Dales, in un magico paese delle meraviglie invernale, con le sue cascate coperte di neve. (Tiscali Notizie)
Ma il Natale, i riscaldamenti accesi, il calore delle case, le tisane e le cioccolate calde sono il segno che l’inverno è ufficialmente arrivato. Anche negli Stati Uniti, dove gli esperti di “AccuWeather” hanno previsto per il fine settimana l’arrivo di un ciclone che spargerà neve e ghiaccio dalle pianure alla costa atlantica lungo una fascia di più di 2400 km, compresa la città di New York. (Il Fatto Quotidiano)
Le piste dell'aeroporto di Manchester sono state chiuse per quasi un'ora a causa di un'intensa nevicata. Le autorità dello scalo hanno reso noto su X che dopo un temporaneo stop intorno alle 5.30, ore locali di oggi 6 gennaio 2025, le piste sono state liberate dopo circa un’ora ma che si registrano ritardi nelle partenze e negli arrivi. (Italia Oggi)
Dopo che numerosi scali aeroportuali inglesi sono stati chiusi a causa delle forti nevicate, gli Usa – scrive la Bbc – si preparano ad affrontare la “tempesta di neve perfetta”. L’emisfero Nord, tra Europa e Stati Uniti, è nella morsa del Vortice Polare. (La Stampa)
AgenPress. In Germania, a causa del maltempo, sono stati cancellati centinaia di voli negli aeroporti di Francoforte, Monaco, Stoccarda. All’aeroporto di Monaco i problemi sono più limitati, con pochi ritardi nell’esecuzione del programma dei voli, così come a Stoccarda, dove il personale aeroportuale inviata i passeggeri di arrivare in aeroporto con largo anticipo. (Agenpress)
Il problema principale... Allerta meteo confermata anche oggi, seppure in calo al livello contrassegnato dal colore giallo, nel Regno Unito e in Irlanda per l'ondata di maltempo di questi giorni. (Virgilio)