Diesel, aumenti per camion e bus. “Soffriranno le piccole aziende di trasporto”

Diesel, aumenti per camion e bus. “Soffriranno le piccole aziende di trasporto”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

Altro che esonero, come ripete il governo. La stragrande maggioranza degli autotrasportatori rischia di pagare un conto salato a causa dell’aumento delle accise sul diesel che Palazzo Chigi si appresta a validare. A poche ore dalle indiscrezioni sull’incremento di un centesimo al litro per il carburante utilizzato da tir e furgoni, la categoria è in subbuglio. “L’aumento andrà a gravare pe… (la Repubblica)

Su altre fonti

L'aumento riguarda invece l'accisa, in particolare usl gasolio che servirà per torvare le risosrse economiche per finanziare il rinnovo del contratto dei dipendenti del trasporto pubblico locale e, forse, far terminare l'infinita serie di scioperi che ha riguardato tutta l'Italia (e domani, 10 giennaio si ricomincia da Milano). (Automoto.it)

La misura potrebbe essere inserita in un decreto ad hoc o in un emendamento al decreto Milleproroghe. L’obiettivo è ottenere 500 milioni di euro in tre anni per coprire i costi del nuovo contratto nazionale 2024-2026 per 110mila autoferrotranvieri. (QN Motori)

Prima la promessa dell’abolizione progressiva delle accise (l’imposta fissa inclusa nel prezzo del carburante), poi il mancato rinnovo del taglio deciso dal governo Draghi, adesso l’aumento: la premier Giorgia Meloni è chiamata a formalizzare l’impennata del gasolio. (la Repubblica)

Blitz sui carburanti: il governo aumenta le accise sul gasolio

A quanto pare, servono circa 500 milioni di euro in 3 anni a copertura dei costi per il rinnovo del contratto nazionale 2024-2026 che interessa 110 mila autoferrotranvieri. Dove saranno trovate queste risorse? Allo studio ci sarebbe un allineamento delle accise di gasolio e benzina che potrebbe arrivare attraverso un decreto ad hoc da discutere il 20 gennaio in Consiglio dei Ministri, oppure attraverso un emendamento al decreto Milleproroghe. (HDmotori)

Secondo il quotidiano torinese il governo sta studiando un rincaro di 1 centesimo al litro del diesel per il 2025, con la contestuale riduzione di un centesimo dell’accisa sulla benzina. (Il Fatto Quotidiano)

Di riallineamento delle accise di benzina e diesel si … ROMA Tra i rincari del nuovo anno che già pesano nelle tasche degli italiani si potrebbe aggiungere il gasolio. (La Stampa)