Francia. La Cattedrale di Notre-Dame riapre: per far tornare la sua Vergine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La statua della Vergine con il Bambino, rimasta intatta nell'incendio, è stata riportata nella Cattedrale di Notre-Dame - Reuters Dietro a quelle vetrate policrome già aggredite dalle fiamme, brilla ora una luce che annuncia una rinascita. Al calar della sera tanti fedeli, non solo parigini, contemplano quel chiarore, con il cuore gonfio d’una certezza: la Cattedrale di Notre-Dame è tornata ad essere una “casa”, da quando la sua porta centrale si è aperta, venerdì scorso, per il ritorno della Vergine con il Bambino, la statua trecentesca simbolo della venerazione mariana a Parigi, rimasta intatta in mezzo al rogo del 15 aprile 2019 e poi trasferita nella vicina chiesa di Saint-Germain-l’Auxerrois. (Avvenire)
Ne parlano anche altre fonti
Il 15 novembre, dopo una novena durante la quale ha vagato per Parigi, la statua trecentesca della Vergine con il Bambino è tornata a Notre Dame, al termine di una suggestiva processione con fiaccolata partita dalla piazza di Saint-Germain-l’Auxerrois. (ACI Stampa)
Il 2024 sarà sicuramente un anno intenso per la capitale. (Sortiraparis)
Notre-Dame de Paris vista dall'alto. Le immagini aeree grazie alle riprese effettuate col drone. La cattedrale riaprira' il 7 e l'8 dicembre, dopo un progetto titanico durato cinque anni a seguito dell'incendio che l'ha devastata il 15 aprile 2019. (Il Mattino di Padova)
Secondo i vigli del fuoco, il principio dell’incendio sarebbe partito da un ponteggio installato sul tetto della cattedrale. Le immagini girate all’interno della cattedrale francese di Notre-Dame mostrano i risultati dei lavori di restauro in seguito all’incendio che la devastò nell’aprile del 2019. (Corriere TV)
Ci siamo quasi: il 7 dicembre la cattedrale di Notre-Dame riaprirà le porte al pubblico dopo lunghi mesi di attesa. Dopo 5 anni di lavori, questo è un momento davvero storico che si svolgerà sotto i nostri occhi. (Paris Secret)
Le fiamme erano divampate nel sottotetto della base di una guglia composta da 500 tonnellate di legno e 250 tonnellate di piombo. Elon Musk ha pubblicato su X le immagini che mostrano i risultati dei lavori di restauro dopo l’incendio che devastò la cattedrale di Parigi nell’aprile del 2019. (la Repubblica)