Emiliano: «Con l'Autonomia il Paese è più debole. Il Nord aiuta il Sud? Non siamo incapaci»

Emiliano: «Con l'Autonomia il Paese è più debole. Il Nord aiuta il Sud? Non siamo incapaci»
Altri dettagli:
Corriere Roma INTERNO

Michele Emiliano, i governatori del Nord si stanno già muovendo sull’Autonomia per aprire le trattative con il governo. E voi?«Se la legge Calderoli sarà confermata, dopo il referendum o l’impugnazione diretta in Corte costituzionale, la Puglia valuterà se aprire le trattative e su quali materie». Vi coordinerete tra governatori del Sud?«Come dimostra anche l’iniziativa dell’Emilia-Romagna, l’autonomia differenziata così come concepita da Calderoli non danneggia solo il Sud. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri media

86 del 26 giugno 2024 che regola l’autonomia differenziata delle Regioni. La seduta straordinaria si terrà lunedì 8 luglio dalle 15.30 alle 18. (Virgilio Notizie)

"Primo obiettivo portare a casa quelle funzioni delegate delle nove materie non Lep che è possibile gestire in forma (Secolo d'Italia)

Professori pagati più in Lombardia rispetto ai loro colleghi calabresi. Uffici scolastici non più legati al Ministero dell'Istruzione ma alle direttive delle singole Regioni, maggiori fondi alle realtà private e a discapito di quelle pubbliche, programmi che variano in base alle latitudini in cui si ritrova. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Autonomia differenziata, Irto (Pd) attacca Zaia e la Lega: “Siamo a un passo dalla divisione dell’Italia, avevamo svelato il piano del Carroccio”

L'autonomia sarà un sistema efficiente che migliorerà la vita dei cittadini. Da quel momento in poi avremo modo di trattare anche le ultime 14 materie. (il Giornale)

Mentre le cinque Regioni del campo progressista si apprestano, nei prossimi giorni, a chiedere il referendum abrogativo sull’autonomia differenziata e mentre, in contemporanea, nasce il Comitato referendario formato da tutte le opposizioni (pronte al “piano b”, con l’eventuale raccolta delle 500mila firme necessarie), le Regioni di centrodestra del Nord Italia si muovono verso l’attuazione della legge Calderoli: i governatori di Veneto, Lombardia e Piemonte si dicono pronti a chiedere subito “il trasferimento delle competenze su 9 materie” che, sottolineano, “non prevedono la determinazione dei Lep“, i Livelli Essenziali delle Prestazioni. (Il Fatto Quotidiano)

Share Facebook LinkedIn (Corriere di Lamezia)