Gli effetti del ciclone freddo sull’Italia: previsioni meteo dettagliate

Gli effetti del ciclone freddo sull’Italia: previsioni meteo dettagliate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Tendenza meteo generali La variabilità atmosferica prevista riflette pienamente le caratteristiche del clima autunnale in Italia. I venti intensi e i mari agitati accompagneranno il maltempo, mentre le temperature continueranno a oscillare, mostrando inizialmente cali significativi. A partire dal weekend, si prospetta un graduale miglioramento, ma l’evoluzione presenta ampie incertezze. Quadro Generale Nord Italia: prevalenza di cieli nuvolosi con nevicate nelle zone alpine. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Due gradi e mezzo sotto lo zero anche a Treviso capoluogo, favoriti dall’escursione termica e dal precedente arrivo di un nucleo di aria particolarmente fredda in quota. TREVISO – Mattinata pienamente invernale nella Marca Trevigiana, con temperature minime quasi ovunque sottozero. (ilgazzettino.it)

Aria molto fredda dall'Artico è in marcia verso l'Italia, e porterà nel corso dei prossimi giorni una sensibile flessione dei valori termici con la prima neve a quote molto basse, localmente fino in pianura. (Agronotizie)

A dare un quadro chiaro della situazione sono le previsioni del colonnello Mario Giuliacci che su meteogiuliacci.it spiega bene cosa sta accadendo in queste ore: "La giornata di giovedì si aprirà con tempo inizialmente buono in molte zone del Paese, ma già in mattinata si assisterà a un rapido aumento della nuvolosità e nella seconda parte del giorno è atteso un deciso peggioramento, con piogge in veloce estensione a tutto il Nord, gran parte del Centro e più giù anche Campania, Calabria e Sardegna, venti di burrasca su gran parte dei nostri mari e un brusco abbassamento delle temperature, specie al Nord, dove la neve scenderà fino a quote molto basse, anche nei fondovalle, sulle zone alpine, spingendosi a tratti anche sulle pianure del Piemonte e della Lombardia Occidentale. (Liberoquotidiano.it)

Neve forte in arrivo in Piemonte, possibile spolverata anche a Torino: fino a 20 centimetri sopra i 400-500 metri

Aggiornamento sulle previsioni del tempo che già nelle scorse ore preannunciavano l’arrivo della neve a basso quota anche nel territorio vicentino. Anche a soli 100/200 metri di altitudine, quindi in pianura e collina, si potrebbero verificare le prime spruzzate di bianco, con 10/20 centimetri attesi sulle Piccole Dolomiti e alcune aree dell’Altopiano di Asiago e dei 7 Comuni. (L'Eco Vicentino)

Ma dove ci sarà neve e dove pioggia? Ci siamo: la tempesta artica ha fatto irruzione sull'Italia con il suo carico di precipitazioni. Sta già nevicando al Nordovest (Valle d'Aosta in primis) e ne è in arrivo un bel carico sulle Alpi, con possibilità di fenomeni a quote molto basse o addirittura fino in pianura. (iLMeteo.it)

Il peggioramento sarà forte ma rapido, con la possibilità, nel corso del tardo pomeriggio sera, di temporali nevosi in particolare sul Piemonte settentrionale e a Nord di Torino. Il fronte perturbato in arrivo dalla Francia sta approcciando le Alpi in queste ore. (La Stampa)