Stefano Feltri: Donald Trump ha in programma delle misure che graveranno sugli americani più poveri. Ma ci sarà un effetto valanga anche sull'Ue?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questo articolo sulle mosse economiche di Donald Trump è pubblicato sul numero 48 di Vanity Fair in edicola fino al 26 novembre 2024. La vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane è uno di quegli eventi che vengono letti in maniera opposta da main street e da Wall Street, cioè dall’economia reale e dalla finanza. Gli elettori che non hanno votato per il candidato repubblicano temono quattro anni di caos, attacchi ai diritti civili, incluso l’aborto, tagli al welfare e a tutta la pubblica amministrazione, forse la fine della democrazia americana (Vanity Fair Italia)
La notizia riportata su altre testate
Parla con... (Marketscreener IT)
L'Unione europea si sta già preparando all'eventualità di una guerra commerciale con gli Stati Uniti di Donald Trump. (EuropaToday)
Con la vittoria di Trump alle elezioni Usa, il tema dei dazi torna in primo piano. La sua politica protezionistica potrebbe avere un impatto rilevante su settori chiave, come l’elettronica e l’arredamento. (FIRSTonline)
Non solo i dazi di Trump: tutti gli ostacoli in arrivo per l’export agroalimentare italiano di Micaela Cappellini 21 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
– Anche il mondo del vino statunitense fa i conti con la rielezione a presidente di Donald Trump. Un interessante articolo pubblicato sull’ultimo numero del celebre mensile “Decanter” sottolinea che nel Paese si respira un clima di profonda incertezza per quanto riguarda le decisioni che potrebbero essere prese e che “molte aziende vinicole e coltivatori statunitensi si stanno preparando ad importanti cambiamenti”. (Agenzia askanews)
Le dichiarazioni di Joachim Nagel, presidente della Bundesbank, e di Christine Lagarde, presidente della Bce, evidenziano le gravi conseguenze di una nuova ondata di dazi punitivi che gli Stati Uniti potrebbero imporre. (QuiFinanza)