Cina, la missione di Mattarella da Xi Jinping (per ricucire dopo lo stop alla «Via della Seta»)

Cina, la missione di Mattarella da Xi Jinping (per ricucire dopo lo stop alla «Via della Seta»)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Nasce all’insegna della pace e delle buone relazioni internazionali il vertice tra Cina e Italia in corso a Pechino. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato accolto con tutti gli onori nei fastosi saloni della Casa del Popolo dal presidente cinese Xi Jinping. «Viviamo grandi cambiamenti, intensi profondi, veloci. Grandi sfide per l'umanità che richiederebbero concordia per un esame comune e convergente dei problemi che queste sfide presentano. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Xi Jinping gli ha regalato la Luna, cioè un pezzo della crosta recuperato dalla sonda Chang'e 5, ma Sergio Mattarella non si ammorbidisce. Poi, basta con il protezionismo. (il Giornale)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lasciato Pechino dopo i primi tre giorni della sua visita di Stato in Cina. Dopo Hangzhou il presidente si spostera' domani a Canton per poi fare rientro in Italia martedi' 12 novembre. (Tiscali Notizie)

Con Xi Jinping c'è "piena sintonia e convergenza di valutazioni per quanto riguarda la volontà di pace, il multilateralismo, e l'apertura nelle relazioni economiche". (Sky Tg24 )

Conclusa la Visita del Rettore De Cesaris in Cina

Un appello franco, senza «veli» perché così conviene «fra amici». A fuggire le tentazioni isolazioniste, in uno scacchiere internazionale che rischia ora di modellarsi a immagine e somiglianza di Donald Trump. (ilmessaggero.it)

Suscita qualche perplessità il comportamento del presidente Sergio Mattarella in Cina. Come tutti sanno, infatti, nel sistema politico italiano il presidente della Repubblica (al pari di quanto avviene in Germania e parecchi altri Paesi) non ha poteri esecutivi. (Nicola Porro)

(Perugia) Si è conclusa oggi la visita del Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Valerio De Cesaris, in Cina. Questo viaggio si è svolto all’interno di un contesto diplomatico significativo, caratterizzato dall’incontro tra il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, avvenuto nella Sala del Popolo a Pechino, alla presenza di una delegazione di Rettori italiani e cinesi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)