Sci alpino: l’Italia trionfa nella Coppa del Mondo per nazioni femminile. Il successo porta anche la firma di Asja Zenere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
7 Comuni Online SPORT

Un successo di squadra, che ha il volto di tante protagoniste. Tra queste c’è Asja Zenere,, che con i suoi 70 punti conquistati nel massino circuito mondiale ha contribuito alla straordinaria vittoria dell’Italia nella classifica per Nazioni della Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Il trofeo, conquistato per la terza volta nella storia azzurra (dopo i successi del 2017 e 2020), è arrivato al termine di una stagione memorabile, conclusa con lo slalom di Sun Valley (U. (7 Comuni Online)

La notizia riportata su altri media

Dopo 5 anni l’ha riconquistata, ma questa volta è stato ancora più speciale perché Federica Brignone ha potuto alzare la sua seconda Coppa del Mondo generale (“condita” da quelle di discesa e gigante) su un podio, al termine delle finali di Sun Valley e di un inverno da dominatrice assoluta, pensando alle 10 vittorie e ai 16 podi, al record di punti e quella sensazione che, specialmente in gigante, facesse davvero “un altro sport”, con il culmine nel giorno del titolo mondiale a Saalbach. (NEVEITALIA.IT)

“Qualcosina ho tenuto nella seconda, ma sono contentissima del risultato – ha detto Brignone -. E’ la prima volta in carriera che passo il traguardo già esultando. La coppa di gigante era un altro dei miei sogni e si è realizzato. (FISI)

Nella Tana delle Tigri, dove Federica Brignone si è trasformata in una campionessa con gli artigli. Qui tutto è cominciato, in una palestra improvvisata a Palleusi… (la Repubblica)

Dopo la vittoria nella coppa generale e in quella di discesa, la campionessa azzurra Federica Brignone cerca il terzo trofeo dopo quello sfuggito in superG. Prima manche alle 16.30 italiane, seconda alle 19. (la Repubblica)

Brignone ha conquistato la Coppa del mondo generale e ha ricevuto la sfera di cristallo. Federica Brignone alza la coppa al cielo, al suo fianco anche Sofia Goggia sul podio. (La Gazzetta dello Sport)

La Coppa del Mondo di gigante per Federica Brignone è a un passo dopo la prima manche della finale di Sun Valley. Il tracciato è da subito sembrato difficile da interpretare: a farne le spese sembrava essere stata proprio la valdostana, scesa col pettorale numero 1, che ha fatto qualche errore vistoso soprattutto nella parte finale, tagliando stizzita il traguardo della prima manche in 1’04”52. (AostaSera)