Sci, l’Italia vince la Coppa del mondo per nazioni femminile. In slalom vittoria n.101 di Shiffrin

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SPORT

Si chiude la Coppa del mondo con l’ultima giornata delle finali di Sun Valley, e l’Italia conquista un’altra soddisfazione. La squadra femminile ha vinto la Coppa per nazioni, battendo Svizzera, Austria, Stati Uniti e Svezia. Lo dice la classifica finale per nazioni, che vede le azzurre con 4256 punti, staccando di 128 le elvetiche e respingendo il possibile attacco nell’ultimo slalom femminile. Il merito va ovviamente a Federica Brignone che ha portato 1594 punti vincendo la coppa generale, quella di discesa e superG, ma a fare la differenza sono stati anche i 931 di Sofia Goggia terza nella classifica generale. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Eppure, a livello economico, il trionfo di Brignone nella stagione 2024-2025 racconta un’altra storia: prestigiosa, sì, ma ancora lontana dai fasti di sport più remunerativi come tennis, calcio o ciclismo. (SNAI Sportnews)

La mia forza è stata una sciata solida e una mentalità tranquilla. Federica Brignone parla a Sky Sport dopo aver ricevuto la sfera di cristallo per la classifica generale: "Vincere la generale era il sogno impossibile da bambina - racconta - La prima è arrivata un po' così, questa me la sono giocata fino alla fine. (Sky Sport)

Brignone ha conquistato la Coppa del mondo generale e ha ricevuto la sfera di cristallo. Federica Brignone alza la coppa al cielo, al suo fianco anche Sofia Goggia sul podio. (La Gazzetta dello Sport)

Tempo di festeggiamenti e ringraziamenti per Federica Brignone a Sun Valley. Finalmente è avvenuta anche la premiazione. (La Gazzetta dello Sport)

Il trofeo, conquistato per la terza volta nella storia azzurra (dopo i successi del 2017 e 2020), è arrivato al termine di una stagione memorabile, conclusa con lo slalom di Sun Valley (U. (7 Comuni Online)

Oggi, finalmente, le consegnano la Coppa del Mondo: ha capito cos’ha fatto? "Ora che è tutto finito, a posteriori posso dire che è davvero fantastico. Ma in verità sono stata focalizzata sugli obiettivi tutta la stagione e non mi sono mai persa via. (La Gazzetta dello Sport)