Tendenza Meteo: CAPODANNO come NATALE con FREDDO e NEVE?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La perturbazione numero 6 di Dicembre si è ormai stabilita sull’Italia, portando maltempo diffuso soprattutto al Centro e al Sud nelle ultime 36 ore. La circolazione depressionaria, generata dal fronte in discesa, ha provocato un significativo peggioramento delle condizioni atmosferiche, con nevicate che hanno interessato non solo le aree montane, ma anche le zone collinari. Durante la notte, la quota neve è scesa ulteriormente, permettendo ai fiocchi di imbiancare persino altitudini molto basse. (Meteo Giornale)
La notizia riportata su altri giornali
Gli ultimi aggiornamenti appena arrivati delineano una tendenza ben precisa: subito dopo Santo Stefano una vasta area di alta pressione si allungherà dall'Oceano Atlantico verso l'Europa occidentale, inglobando così anche l'Italia. (iLMeteo.it)
Un’ampia area di alta pressione si estende dalla Penisola Iberica verso il Nord Europa, influenzando positivamente il tempo su Francia, Germania e arrivando fino alle coste meridionali della Norvegia. Questa configurazione atmosferica, nella sua porzione orientale, riesce a portare una certa stabilità anche sulle regioni del Nord e lungo quelle tirreniche del Centro. (Meteo Giornale)
L’ondata di freddo natalizia si sta pian piano placando su tutta Italia, eccezion fatta per gli ultimi addensamenti e le ultimissime precipitazioni sul versante Adriatico e in Sicilia. Le condizioni meteo ora sono destinate a migliorare grazie allo spostamento della depressione verso la Grecia e al rinvigorimento dell’anticiclone sul Mediterraneo. (Meteo Giornale)
Nel Sud Italia e nel nord della Sicilia, la quota neve si alzerà, con accumuli a partire dai 700/800 metri. Oggi, giorno di Natale, il meteo sarà ancora all’insegno di precipitazioni intermittenti sulle regioni centrali adriatiche, con fenomeni più marcati in Abruzzo, dove la neve cadrà tra i 500 e 600 metri. (Meteo Giornale)
La depressione posizionata sull’Egeo continua a influenzare il meteo del Sud Italia e del medio-basso versante adriatico. In queste ore, il quadro meteo italiano sta risentendo dell’influenza di una poderosa irruzione artica, che ha confermato un andamento climatico marcatamente invernale. (Tempo Italia)
Nella prima fase, dal 23 al 30 Dicembre, si evidenzia una fascia di Alta Pressione superiore alla media che si estenderà in modo obliquo dal vicino Atlantico fino alle medie e alte latitudini europee. L’evoluzione (Meteo Giornale)