Malattia del Congo, l’Iss: “Test molecolari negativi sul paziente di Lucca”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Ancora non è chiara la causa dell’infezione che ha portato al ricovero di un paziente a Lucca, di rientro dal Congo, dove circola la misteriosa malattia che ha causato diversi morti. I test molecolari finora effettuati sui campioni, riferisce l'Istituto Superiore di Sanità, "sono risultati negativi per i seguenti patogeni: Arbovirus (Alphavirus, Flavivirus, Rift Valley virus), Lassa virus, virus respiratori (influenza A, influenza B, SARS-CoV-2, rhinovirus, coronavirus NL63, 229E, OC43 e HKU1, parainfluenza virus 1, 2, 3 e 4, metapneumovirus A/B, bocavirus, RSV A/B, adenovirus, parechovirus), Borrelia spp (Lyme group), Borrelia recurrentis LBRF (Louse borne relapsing fever), Borrelia duttoni TBRF (Tick borne relapsing fever), Borrelia TBRF group, Bartonella spp, Erlichia spp, Rickettsia spp, virus del morbillo, Plasmodium spp". (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altre fonti
I risultati sui campioni di sangue relativi alla persona di Trevignano (Treviso) deceduta di ritorno da un viaggio in Congo hanno evidenziato la presenza di plasmodium falciparum, agente responsabile della malaria. (Gazzetta del Sud)
Parla la compagna di Andrea Poloni, il 55enne di Trevignano (Treviso) morto di malaria dopo essere tornato da un viaggio in Congo: "Non posso pensare che non c’è più. (Fanpage.it)
I test molecolari finora effettuati sui campioni prelevati dal paziente ricoverato a Lucca, di rientro dalla Repubblica democratica del Congo con sintomatologia simile a quella descritta nel Paese africano, sono risultati negativi. (LAPRESSE)
Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, a margine della presentazione dei bus Cotral, interpellato in merito agli accertamenti in corso all'Istituto Spallanzani, per capire l'origine della malattia che ha causato il decesso: «Non sono ancora terminati tutti gli esami, ma i primi riscontri portano ad un caso di malaria e non a virus sconosciuti. (ilmattino.it)
L'altra ipotesi è quello di un'infezione virale in un contesto di malaria e malnutrizione. Per quanto riguarda i test della malaria, ne sono stati condotti su 29 campioni, 25 dei quali sono risultati positivi (tasso di positività dell'86%). (Quotidiano Sanità)
Com’è la situazione adesso nella regione? «Non possiamo dire che la situazione sia sotto controllo. Nella regione si continua a morire, non abbiamo neanche una vera cognizione di quanti siano i decessi». (la Repubblica)