Progetto Itaca, grandi città italiane illuminate di verde per la giornata della salute mondiale

Progetto Itaca, grandi città italiane illuminate di verde per la giornata della salute mondiale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RaiNews SALUTE

La sera del 10 Ottobre 2024 i luoghi simbolo delle città di Italia si sono illuminate di verde: il colore della salute mentale. Un segno visibile e potente di vicinanza e di condivisione con pazienti, familiari e Associazioni per costruire una società più consapevole e solidale. Sono 18 città le italiane che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione “Accendere il Verde sulla Salute Mentale”: BARI (Piazza Aldo Moro); BERGAMO (Porta di San Giacomo); BOLOGNA (Palazzo Podestà); BRESCIA (Palazzo della Loggia); CATANZARO LAMEZIA (Castello Normanno di Nicastro, Duomo); FIRENZE (Porte Storiche di Firenze) GENOVA (Fontana Piazza Ferrari) LECCE (Piazza Sant'Oronzo); MILANO (Palazzo della Regione, Palazzo Pirelli, Portanuova); CAMPOBASSO (Palazzo del Municipio); NAPOLI (Fontana Nettuno); PADOVA (Torre Campanaria - Palazzo del Comune); PALERMO (Teatro Massimo, Teatro Politeama); PARMA (Palazzo del Comune); ROMA (Ministero della Salute) RIMINI (Rocca Malatestiana ); TORINO (Mole Antonelliana si illuminerà il 13 ottobre); VIGEVANO (Palazzo del Municipio). (RaiNews)

Se ne è parlato anche su altri media

TERMOLI. I volti sono quelli "gentili" di Yvonne Del Gesso e Mariagrazia Lanzone, che con spirito di altruismo svolgono il servizio civile e nel solco di questo virtuoso impegno, lanciano l'adesione della Casa dei Diritti alla Giornata Mondiale della Salute Mentale. (Termoli Online)

Grazie all’approccio innovativo di Franco Basaglia, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, l’Italia ha tracciato politiche più rispettose dei diritti delle persone con disturbi psichici e ha aperto la strada a una nuova concezione della salute mentale basata sull’inclusione sociale, l’autonomia dei pazienti e il supporto all’interno della comunità. (Adnkronos)

A lanciare l’allarme sono gli psichiatri del capoluogo che lamentano, parallelamente, carenze di personale che andrebbero sanate prima possibile. Le ragazze e i ragazzi palermitani soffrono di attacchi di panico, forme d’ansia, si infliggono atti di autolesionismo. (La Repubblica)

Giornata mondiale della salute mentale, il Comune si illumina di verde

Non una semplice manifestazione in occasione della Giornata mondiale per la salute mentale, ma un vero e proprio appello per l’attenzione per quello che è un tema delicato, un settore nevralgico del sistema sanitario e che richiede il supporto di tutta la comunità. (CatanzaroInforma)

Attiva la lettura vocale Favorire il benessere mentale, fornendo risorse utili per affrontare e ridurre lo stress quotidiano e migliorare le strategie di adattamento. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“L’obiettivo - dichiara l’Assessora alle Politiche sociali del Comune di Campobasso Bibiana Chierchia- è quello di accrescere la consapevolezza su una realtà troppo spesso sommersa che interessa invece, purtroppo, trasversalmente qualsiasi fascia d’età, qualsiasi fase della vita anche di nostre concittadine e concittadini”. (Primonumero)