Chi è Giorgia Villa, da Brembate alla medaglia d’argento a Parigi 2024 nella ginnastica artistica

Chi è Giorgia Villa, da Brembate alla medaglia d’argento a Parigi 2024 nella ginnastica artistica
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
IL GIORNO INTERNO

Brembate di Sopra (Bergamo), 31 luglio 2024 – C’è anche un po’ di Lombardia nella medaglia d’argento che ieri il team di ginnastica artistica ha vinto alle Olimpiadi di Parigi: Giorgia Villa, classe 2003 di Brembate di Sopra, ha gioito e pianto per aver regalato alla nazione un traguardo che mancava dal 1928 e che vale quanto il metallo più pesante. Seconde solo dopo l’incredibile team Usa composto da Simone Biles, Jordan Chiles, Jade Carey, Sunisa Lee e Hezly Rivera, le italiane si sono rese protagoniste di un pomeriggio indimenticabile all’Arena Bercy di fronte a divinità dello sport (e olimpiche) come Serena Williams e Micheal Phelps. (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri media

Nello sport spesso si abusa del termine "storico" ma questa volta sono i fatti a parlare. Era infatti quasi un secolo che l'Italia non vinceva una medaglia nella prova a squadre della ginnastica artistica, come sono riuscite ieri Manila Esposito, Alice D’Amato, Elisa Iorio, Giorgia Villa e Angela Andreoli. (L'Ultimo Uomo)

Per restare in scia agli Usa e agganciare una medaglia olimpica storica che riannoda un filo spezzato da Amsterdam '28 servono braccia forti, gambe tornite, piedi elastici che rimbalzano sul tappeto magico del corpo libero, il perimetro che blinda l’argento dell’Italia davanti al Brasile nella ginnastica a squadre, lo sport che grazie a Manila, Giorgia, Elisa, Angela e Alice non ci è vietato. (Corriere della Sera)

Musica a palla, luci da discoteca. Mai successo prima, mai visto uno spettacolo così. La Bercy Arena di Parigi è un luna park dell’impossibile, con la gente che canta e balla. Gesso sulle mani, body scintillanti, capelli raccolti dietro la nuca: 96 anni per arrivarci, per riprovare il gusto di una medaglia olimpica femminile a squadre che all’Italia mancava dal 1928 (Avvenire)

L’emozione dei telecronisti all’argento delle Fate azzurre quando capiscono: “Ma è finita…”

Giorgia Villa, da giovane promessa all'argento olimpico (L'Eco di Bergamo)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Eurosport ha pubblicato il video che mostra la grande emozione dei propri telecronisti, tra cui l'ex ginnasta azzurra Ilaria Colombo, quando hanno capito che la Fate della ginnastica artistica avevano vinto la medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi (Fanpage.it)