Maltempo a Vicenza, bacino di Caldogno in funzione

Maltempo a Vicenza, bacino di Caldogno in funzione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera INTERNO

La pioggia continua a cadere su buona parte del Veneto. Al momento, la precipitazione massima registrata è 205 millimetri Valpore, Sener del Grappa, nell'alto Trevigiano. Da un'ora circa sono stati aperti i bacini di laminazione di Caldogno, Montebello, Isola Vicentina e Trissino nel Vicentino, quello di Riese Pio X nel Trevigiano. A Vicenza il livello del Bacchiglione resta, per ora sotto controllo: 2,12 metri alle 18 (la soglia di guardia è fissata a 4,5 metri) (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia La Protezione... (Virgilio)

L'allerta indica che nella giornata di martedì le precipitazioni sono in estensione e intensificazione fino a diventare estese e persistenti sulle zone montane e pedemontane con rovesci anche forti e quantitativi abbondanti o localmente molto abbondanti specie su zone Prealpine e Dolomiti meridionali, da sparse a tratti diffuse sulla pianura con probabili rovesci e temporali nel pomeriggio/sera. (ilgazzettino.it)

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... Le immagini in video raccolte da un automobilista di passaggio mostrano come la portata d’acqua “ingrossata” dalla pioggia battente del pomeriggio di martedì abbia ampiamente già superato gli argini, con l’acqua riversarsi nel canale dai campi imbevuti di pioggia. (L'Eco Vicentino)

Maltempo, albero crolla sull'Alemagna: statale chiusa. Bacini di laminazione in fase di riempimento

A Ponte degli Angeli il livello del Bacchiglione ha raggiunto quota 5,25 metri alle 22 e ora sta lentamente calando, grazie dell’apertura del bacino di Caldogno, disposta dal genio civile per contenere gli effetti dell’intensa perturbazione del pomeriggio. (tviweb)

In Veneto al momento sono in funzione i bacini di laminazione di Trissino, Montebello, Isola Vicentina, Caldogno e Riese. Nel video quelli di Isola Vicentina e Caldogno aperti nel tardo pomeriggio di oggi, 8 ottobre, alla luce della forte perturbazione che si sta abbattendo sul Nordest proprio in queste ore. (ilgazzettino.it)

Dopo le frane il crollo degli alberi: il Fadalto senza pace. Per fortuna al momento dl crollo non stava transitando alcun mezzo. (ilgazzettino.it)