Ecco perché sostituire ora Biden è molto complicato. E arriva il soccorso di Obama

Ecco perché sostituire ora Biden è molto complicato. E arriva il soccorso di Obama
Nicola Porro SALUTE

Non è stato il disastro solo di Joe Biden. Come ha scritto il nostro Luca Bocci nella sua analisi a caldo del primo dibattito tv tra i due sfidanti nella corsa alla Casa Bianca, “i veri perdenti sono quei media che avevano per mesi provato a far passare la bufala di un Biden in perfetta salute, ancora lucido e perfettamente in forma”. I 90 minuti del duello trasmesso dalla CNN “hanno messo l’intero pianeta di fronte a quello che veniva negato con rabbia dai media mainstream“. (Nicola Porro)

Su altri giornali

Il presidente Biden è mio amico. Deve ritirarsi dalla corsa. (la Repubblica)

Trump umilia Biden dopo il duello in tv: "Non sapeva cosa diavolo stesse facendo" (Liberoquotidiano.it)

Anche il New York Times ha invitato Joe Biden a ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. La disastrosa performance nel duello con l'avversario Donald Trump ha scioccato i Dem: Nell'editoriale dal titolo: "Per servire il suo Paese, il presidente Biden dovrebbe lasciare la corsa" si legge la dura bocciatura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Elezioni Usa 2024, Trump contro Biden nel primo dibattito tv

Spenti i riflettori su un dibattito presidenziale voluto da Joe Biden che ha potuto scegliere tempi, luogo e regole di un confronto dal quale è uscito politicamente con le ossa rotte, i democratici si trovano a dover rispondere a due formidabili quesiti: chi può convincere un presidente tuttora determinato ad andare fino in fondo nel duello con Donald Trump a fare un passo indietro? E c’è ancora tempo, a 130 giorni dal voto e a meno di due mesi dalla convention democratica per trovare, allenare e far conoscere all’opinione pubblica di un Paese sterminato — dalle terre artiche dell’Alaska alla Florida che sfiora il Tropico del Cancro — un candidato alternativo in grado di mettere d’accordo le diverse anime del fronte progressista e di battere il leader populista che si è impossessato del partito conservatore? Il disastro della notte di Atlanta lascia i progressisti americani con vari scenari da incubo e una piccola speranza. (Corriere della Sera)

Una frase lapidaria che proviene da una fonte di estremo peso specifico, David Axelrod, già direttore della campagna elettorale di Barack Obama. «Ci saranno discussioni sull’opportunità che continui». (ilmattino.it)

Città del Vaticano La voce debole e roca a causa di un raffreddore si schiarisce durante la serata, ma a preoccupare i democratici sono proprio le condizioni fisiche del proprio candidato. (Vatican News - Italiano)