“Ti sparo in fronte con una calibro 45”. Sindacalista di Agrate minaccia di morte il segretario della Fiom Cgil

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Agrate Brianza (Monza), 9 marzo 2025 – Minacce e denunce fra rappresentanti sindacali: cresce la tensione alla STMicroelectronics di Agrate Brianza. A lanciare l’all’arme è la Fiom-Cgil Brianza. “Durante un’assemblea sindacale si è verificato un episodio di inaudita gravità – denuncia il sindacato –. Il segretario generale della Fiom-Cgil Brianza, Pietro Occhiuto, è stato destinatario di una minaccia esplicita da parte di un delegato di un’altra organizzazione sindacale, che ha pronunciato parole inaccettabili: “Ti sparo in fronte con una calibro 45”. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Il destinatario è Pietro Occhiuto, segretario generale della Fiom-Cgil Brianza. A rivolgergli queste parole è stato «il delegato di un’altra Organizzazione sindacale», spiegano in una nota dalla Cgil. (Corriere Monza)

È la minaccia che Pietro Occhiuto, segretario generale della Fiom Cgil Brianza, si è sentito rivolgere venerdì da un altro rappresentante sindacale, al termine di un incontro alla StMicroeletronics di Agrate Brianza, multinazionale che produce componenti elettroniche. (La Repubblica)

Tutto è divampato dopo le durissime accuse pronunciate da Pietro Occhiuto, segretario Fiom Cgil Monza e Brianza, che ha denunciato di essere stato minacciato dal delegato di un'altra organizzazione sindacale (senza specificare quale) con la frase "Ti sparo in fronte con una calibro 45". (Prima Monza)

Che i rapporti non fossero dei migliori, per usare un eufemismo, all'interno delle varie rappresentanze sindacali lo si sapeva già da tempo. Da una parte le principali single, Fiom Cgil e Fim Cisl; dall'altra l'Unione sindacale di base e la Uilm. (Prima Monza)