Economia, ambiente, guerra e sociale: lo spazio cambierà tutto

Economia, ambiente, guerra e sociale: lo spazio cambierà tutto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Economia e Spazio: un binomio sempre più strategico. Si conclude oggi, mercoledì 18 dicembre, presso Fiera Roma, la sesta edizione di NSE New Space Economy Expoforum, un appuntamento annuale nato nel 2019 per raccontare le sfide e le prospettive della nuova economia spaziale. La manifestazione, ad accesso gratuito (previa registrazione su https://www.nseexpoforum.com/ o direttamente in Fiera), offre una sezione espositiva e un programma di contenuti e approfondimenti. (La Stampa)

Su altre testate

(Adnkronos) – Nel 2023 il valore delle vendite finali dell’industria spaziale europea ha raggiunto gli 8,4 miliardi di euro, cifra destinata a incrementarsi nei prossimi anni grazie a una domanda pubblica e privata in continua crescita: per ogni euro speso, ne sono creati 11. (CremonaOggi)

Regolamentazione dell’attività spaziale e sviluppo dell’economia dello spazio: per affrontare e approfondire questo argomento la commissione Attività produttive della Camera ascolta uno dopo l’altro il ministro Adolfo Urso, rappresentanti di Avio Spa, il colonnello Daniele Donati, capo ufficio generale Spazio dello Stato maggiore della Difesa, il colonnello Walter Villadei, capo della rappresentanza dell’Aeronautica militare per le attività di accesso allo spazio, nell’ambito del commercial space, presso Axiom space di Houston. (FIRSTonline)

Il VIDEO SKY in alto mostra le cinque curiosità sul cosmo. Ogni anno, nuove scoperte scientifiche rivelano meraviglie cosmiche e segreti. (iLMeteo.it)

La Space Economy in Italia: sfide e opportunità in un settore in crescita

Uno slancio alimentato da un crescente interesse verso tecnologie innovative, quali l'Intelligenza Artificiale e i sistemi autonomi, e da solidi investimenti sia pubblici che privati. (Borsa Italiana)

Con oltre 400 imprese e un settore in crescita, l’industria spaziale italiana si conferma un pilastro strategico. Necessari investimenti e semplificazione dell’accesso al credito Nel 2023, il valore delle vendite finali dell’industria spaziale europea ha raggiunto 8,4 miliardi di euro, con previsioni di ulteriore crescita nei prossimi anni. (LiberoReporter)

Con un valore di quasi 3 miliardi di euro e investimenti previsti di oltre 7 miliardi entro il 2026, il settore combina competenze tecnologiche avanzate e nuove opportunità legate all’intelligenza artificiale e ai microsatelliti. (Tech Princess)