**Fed: taglia i tassi 'solo' di 25 punti, calo inflazione non convince**
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Federal Reserve non cede alle lusinghe e continua con un atteggiamento da 'colomba'. Infatti nell'ultima riunione del 2024 il comitato di politica monetaria ha deciso un taglio solo di 25 punti (molti osservatori si aspettavano 50 punti) alla luce di segnali che sembrano poco rassicuranti: infatti, si spiega nella dichiarazione conclusiva del Fomc, se "indicatori recenti suggeriscono che l'attività economica ha continuato a espandersi a un ritmo sostenuto" l'inflazione "ha fatto progressi verso l'obiettivo del 2 percento del Comitato, ma rimane in qualche modo elevata". (Civonline)
La notizia riportata su altri giornali
Lo scorso settembre aveva ridotto il costo del denaro di mezzo punto e a novembre dello 0,25%.L'istituzione guidata da Jerome Powell prevede altri due tagli dei tassi, nel 2025, per un totale di mezzo punto, secondo quanto emerge dalle dot-plot, le tabelle allegate alla decisione di politica monetaria (LA STAMPA Finanza)
– Netto crollo di Wall Street con la certezza di una Fed ora in mood più da ‘falco’ (hawk). La banca centrale Usa ha infatti tagliato oggi i tassi d’interesse di 25 punti base, come previsto, ma ha anche ridotto fortemente la attese sulle prossime riduzioni prevedendone ora solo 2 nel 2025, invece delle 4 previste a settembre. (Agenzia askanews)
La Fed ha tagliato dello 0,25% i tassi di interesse Usa, portandoli al 4,25-4,50% , ma mette in guarda che «nel considerare l’entità e i tempi di ulteriori aggiustamenti all’intervallo obiettivo per il tasso sui fondi federali, valuterà attentamente i dati in arrivo, l’evoluzione delle prospettive e i rischi». (Corriere della Sera)
Ultim'ora news 18 dicembre ore 14 (Milano Finanza)
La Fed chiude l’anno con un altro taglio ai tassi dello 0,25% La riduzione di un quarto di punto percentuale è stata annunciata in un comunicato del Fomc, il braccio finanziario della Banca Centrale Americana, riunitosi ieri e oggi a Washington. (Finanzaonline)
Gli investitori sono pronti all'ulteriore allentamento della politica monetaria mentre si guarda all'andamento della crescita economica della Cina. MILANO – Le piazze europee proseguono la seduta in cauto rialzo in attesa della decisione sui tassi di interesse della Federal Reserve, che questa sera dovrebbe annunciare il taglio del costo del denaro di 25 punti base. (la Repubblica)