Fed, c’è il nuovo taglio dei tassi: meno 25 punti base e occhi puntati al 2025
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Anche il 2024 della Federal Reserve si chiude con un taglio dei tassi d’interesse. Un quarto di punto in meno è la misura prevista per dicembre dal Federal open market committee (Fomc), il braccio operativo dell’istituzione monetaria statunitense guidata da Jerome Powell. La robustezza del mercato del lavoro è elevata e non ci sono avvisaglie di una spirale fra prezzi e salari. Pertanto, dopo i 5… (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
La Fed chiude l’anno con un altro taglio ai tassi dello 0,25% La riduzione di un quarto di punto percentuale è stata annunciata in un comunicato del Fomc, il braccio finanziario della Banca Centrale Americana, riunitosi ieri e oggi a Washington. (Finanzaonline)
Infatti nell'ultima riunione del 2024 il comitato di politica monetaria ha deciso un taglio solo di 25 punti (molti osservatori si aspettavano 50 punti) alla luce di segnali che sembrano poco rassicuranti: infatti, si spiega nella dichiarazione conclusiva del Fomc, se "indicatori recenti suggeriscono che l'attività economica ha continuato a espandersi a un ritmo sostenuto" l'inflazione "ha fatto progressi verso l'obiettivo del 2 percento del Comitato, ma rimane in qualche modo elevata". (Civonline)
La banca centrale Usa ha infatti tagliato oggi i tassi d’interesse di 25 punti base, come previsto, ma ha anche ridotto fortemente la attese sulle prossime riduzioni prevedendone ora solo 2 nel 2025, invece delle 4 previste a settembre. (Agenzia askanews)
Il Federal Open Market Committee (Fomc), l'organismo della Federal Reserve responsabile della politica monetaria degli Stati Uniti, ha deciso - con 11 voti favorevoli e 1 contrario - di tagliare i tassi d'interesse di 25 punti base al 4,25%-4,50%, come previsto dagli analisti. (la Repubblica)
S&P-500 Wall Street continua la seduta con un guadagno frazionale suldello 0,34%, interrompendo la serie di nove ribassi consecutivi, iniziata il 5 di questo mese, mentre, al contrario, giornata senza infamia e senza lode per l', che rimane a 6.059 punti. (LA STAMPA Finanza)
Avvio in rialzo per Londra (+0,16%), Francoforte (+0,14%) e Parigi (+0,01%). L'attenzione degli investitori si concentra anche sulle altre banche centrali, con il Regno Unito che ha registrato una inflazione in linea con le attese. (Corriere della Sera)