Sguardo al cielo, Aurora visibile oggi anche dalle Marche? Tempo permettendo, ecco dove

Sguardo al cielo, Aurora visibile oggi anche dalle Marche? Tempo permettendo, ecco dove
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Attualità Sguardo al cielo, Aurora visibile oggi anche dalle Marche? Tempo permettendo, ecco dove di Picchio News Stampa PDF Una spettacolare Aurora boreale, per meglio dire Sar (arcate aurorali rosse stabili), potrebbe essere visibile tra poco su mezza Italia: per la precisione, tra le 20 di oggi, giovedì 10 ottobre, e le 8 di venerdì 11 .Il campo magnetico della Terra sta per essere investito da un rapido flusso di plasma (particelle cariche elettricamente) originato da un'espulsione di massa coronale (CME) dal Sole, che sarà in grado di innescare lo spettacolo luminoso anche alle nostre latitudini. (Picchio News)

Ne parlano anche altre testate

Un nuovo "eccezionale" evento sta stupendo migliaia di europei, dalla Russia fino all'Italia (Tempo Stretto)

Tutto merito di una tempesta solare ha colpito il nostro pianeta. (Fanpage.it)

Di seguito la foto del nostro ascoltatore Davide, da Silvano d’Orba. VALENZA – Come era stato previsto dagli esperti, anche questo giovedì sera il suggestivo fenomeno dell’aurora boreale si è reso visibile anche nel nostro territorio. (Radio Gold)

Aurora boreale in Italia nella notte tra 10 e 11 ottobre, la tempesta solare minaccia linee elettriche e Gps

Lo scatto di Nunzio Micale lascia senza fiato: ecco l'arco aurorale rosso stabile visibile anche dalla Puglia, in particolare a Vieste, nonostante la tanta nuvolosità. I SAR si verificano esclusivamente durante periodi di intensa attività solare e forti tempeste magnetiche. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"L'aurora boreale si forma grazie all'interazione tra il campo magnetico terrestre e il vento solare - aveva spiegato a MilanoToday Edoardo Ferrara, meteorologo di 3Bmeteo -. (MilanoToday.it)

Rischi alle linee elettriche e GPS L'aurora boreale in Italia (Virgilio Notizie)