Stellantis rilancia su pick-up e fuoristrada ibridi ed elettrici per gli Usa con la piattaforma STLA Frame

Stellantis rilancia su pick-up e fuoristrada ibridi ed elettrici per gli Usa con la piattaforma STLA Frame
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Stellantis aggiunge un nuovo tassello nella transizione verso l’elettrificazione e la strategia multi energia con il lancio della sua nuova piattaforma STLA Frame, che punta al mercato Usa. Questa, che in ordine cronologico è la terza, diventa multi-energia ed è essenzialmente destinata a futuri pick-up e suv full-size con struttura a telaio (Body on Chassis), che utilizzeranno motori termici, ibridi ed elettrici in un mix di tecnologie che spazia dall’alimentazione con i tradizionali combustibili all’idrogeno con celle a combustibile (che danno energia a motori elettrici) e, fino, ovviamente, alle batterie a ioni di litio (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Sarà utilizzata soprattutto sul mercato americano per i pick-up e i suv di Stellantis di grandi dimensioni. I veicoli Ram e Jeep saranno i primi a utilizzarla. (La Stampa)

«Queste prestazioni sono paragonabili a quelle di un veicolo con motore a combustione interna (Ice)», si legge nella note diffusa da Stellantis (Open)

TORINO – “Gli incentivi? Non servono a noi, servono ai consumatori”. Una piattaforma multienergia, ma il tema della transizione verso l’elettrico rimane centrale. (la Repubblica)

Stellantis rinvia i pick-up elettrici Ram al 2025: debutta la piattaforma Stla Frame negli Usa

Inoltre, è stato confermato che lo stabilimento di assemblaggio di Sterling Heights sarà il primo dell'azienda negli Stati Uniti a produrre un veicolo completamente elettrico: si tratta del Ram 1500 Rev, il primo pick-up leggero elettrico a batteria che va ad affiancarsi al modello con motore a combustione interna. (Il Messaggero - Motori)

I pick-up elettrici Ram arriveranno non più entro fine anno ma solo nella prima metà del 2025. (Milano Finanza)

Dopo la fusione di FCA e PSA in Stellantis, il gruppo ha iniziato lo sviluppo di nuove piattaforme per auto di tutte le taglie e capaci di accogliere motori elettrici, termici o ibridi. La prima ad arrivare in produzione è stata Stla (da pronunciare “stella”) Medium, su cui sono costruite le più recenti Peugeot 3008 e 5008 ma anche la nuovissima Opel Grandland. (AlVolante)