Crisi abitativa, sanità e immigrazione: Irlanda al voto

Crisi abitativa, sanità e immigrazione: Irlanda al voto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

La crisi abitativa, l’immigrazione e una sanità al collasso sono i temi principali per gli irlandesi che oggi sono chiamati a votare per eleggere un nuovo governo. I due storici partiti di centrodestra Fine Gael e Fianna Fáil, al governo in coalizione con i Verdi, forti della vittoria alle elezioni amministrative ed europee di giugno, hanno calato la carta delle elezioni antipate approfittando del calo di gradimento dei loro rivali del Sinn Féin, il partito di sinistra e promotore di una riunificazione con l’Irlanda del Nord, che dopo un lungo periodo con il vento dei sondaggi in poppa ha poi visto invertire la tendenza. (il manifesto)

Su altri giornali

Un altro colpo all’establishment? Domani, 29 novembre, si vota in Irlanda, e i temi principali sono tre: immigrazione secondo i critici “incontrollata", emergenza abitativa e costo della vita. (la Repubblica)

Ansa (Avvenire)

Variabile migranti sul voto in Irlanda. Governare logora, avanza l'estrema destra che soffia contro lo straniero

Ma fra una pinta e una canzone popolare, gli irlandesi si chiedono per chi stia crescendo questa economia, visto che sui cittadini pesano i problemi di sempre: soprattutto costo della vita e caro affitti. (Tiscali Notizie)

Per conferma, chiedere a Simon Harris. Una stretta di mano non può compromettere le elezioni, ma può sicuramente indirizzarle. (L'HuffPost)